Valutazione ambientale unitaria

Il Piano Unitario di Valutazione (PUV) di Regione Lombardia, approvato nel 2008, prevede di concentrarsi su quattro tematiche che rivestono specifica rilevanza trasversale nella programmazione regionale nazionale e comunitaria: la competitività, il capitale umano, l’energia e la mobilità sostenibile, questi ultimi con una specifica attinenza alla sostenibilità ambientale. Stabilisce inoltre la partecipazione dell’Autorità Ambientale, soggetto deputato a garantire l’integrazione del principio dello sviluppo sostenibile nei Programmi, al Gruppo Operativo delle valutazioni.

In considerazione della rilevanza e della trasversalità  del principio dello sviluppo sostenibile nella programmazione 2007-2013, nell’ambito della Valutazione Unitaria, l’Autorità Ambientale di Regione Lombardia ha proposto un approfondimento sulle modalità con le quali la programmazione ha dato attuazione al principio dello sviluppo sostenibile e sugli obiettivi raggiunti.

Tale approfondimento è stato declinato su tre tematiche rilevati per i Programmi:

• green economy,
  • mitigazione del cambiamento climatico,
  • riqualificazione paesistico-ambientale del territorio.

Report VAU Focus CO2

Documento PDF - 1,51 MB