Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

I regolamenti sullo Sviluppo Rurale

Il Consiglio europeo dei Ministri agricoli ha approvato nel 2005 due nuovi Regolamenti che danno vita a una vera e propria Riforma della politica di sviluppo rurale per il 2007-2013, apportando sostanziali cambiamenti nelle modalità di finanziamento, di programmazione e di attuazione.

Il primo, il Regolamento (CE) n.1290/2005, poi modificato dal Reg. CE 320/2006, interessa il finanziamento di tutta la Politica Agricola Comune (PAC). Al suo interno si prevede l'introduzione di due nuovi strumenti finanziari il Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA), che finanzierà fondamentalmente la parte di mercato della PAC, e il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), che finanzierà la politica di sviluppo rurale, il cosiddetto secondo pilastro della PAC.

Il secondo Regolamento (CE) n.1698/2005 da vita al nuovo fondo a sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). Esso amplia le possibilità di ricorso ai finanziamenti dello sviluppo rurale per promuovere la crescita e creare posti di lavoro nelle aree rurali - in linea con la Strategia di Lisbona - e per migliorare la sostenibilità - in linea con gli obiettivi di sostenibilità fissati a Göteborg.

09/10/2018