Le Regioni e le Province Autonome rivestono il ruolo di Organismi Intermedi in quanto gestiscono direttamente alcune misure e parte dei fondi assegnati al Programma Operativo FEP (PO FEP) nel suo insieme.
Le misure a diretta gestione regionale sono:
- ammodernamenti
- piccola pesca costiera
- compensazioni socio economiche
- acquacoltura (comprese misure idroambientali, sanitarie e veterinarie)
- acque interne
- trasformazione e commercializzazione
- azioni collettive
- fauna e flora acquatica
- porti da pesca
- modifiche dei pescherecci
- sviluppo sostenibile zone di pesca.
Inoltre, gli Organismi Intermedi gestiscono parte dei fondi assegnati alle seguenti misure:
- sviluppo mercati e campagne consumatori
- progetti pilota
- assistenza tecnica.
Gli Organismi Intermedi, in qualità di soggetti responsabili a livello territoriale della programmazione, attuazione e certificazione delle operazioni ammissibili, devono individuare nel loro organigramma due distinti Uffici Responsabili, rispettivamente, della gestione e della certificazione, garantendo una adeguata separazione delle funzioni tra gli Uffici.
L’Ufficio Responsabile della Gestione, oltre a partecipare ai Comitati di Sorveglianza, assolve ai seguenti compiti:
- reportistica: coadiuvare l’Amministrazione centrale nell’elaborazione dei rapporti annuali di esecuzione delle misure ai sensi dell’art. 67, e tutti gli altri rapporti previsti dai Regolamenti in vigore;
- gestione domande per le misure di competenza: individuare, sulla base delle metodologie condivise con l’Autorità di gestione, i requisiti per l’ammissione al finanziamento dei progetti, redigere la relativa normativa per l’aggiudicazione degli stessi, organizzare e gestire le procedure finalizzate all’archiviazione delle domande di contributo presentate ed eseguire il monitoraggio finanziario;
- valutazione: assistere il valutatore indipendente nominato dall'Amministrazione centrale per la valutazione del PO FEP;
- informatizzazione per le misure di competenza: immettere nel sistema informatizzato dei dati finanziari, fisici e procedurali relativi a ciascuna operazione;
- informazione: gestire, per la parte di competenza, la fase relativa all’informazione e alla pubblicità e degli atti a valenza esterna.
L’Ufficio Responsabile della Certificazione a livello regionale è coordinato dall’Autorità di Certificazione, la quale riceve da esso, per la parte di propria competenza, le attestazioni di spesa e le domande di pagamento. L’Ufficio assolve, in particolare, i seguenti compiti:
- certificazione delle spese intermedie e finali;
- elaborazione domande di pagamento intermedie e finali per la parte di competenza;
- contabilità degli importi recuperabili, dei recuperi effettuati e delle spese ritirate.
La Regione Lombardia ha individuato nel proprio organigramma:
- l’Ufficio Responsabile della Gestione, referente regionale dell’Autorità di Gestione per la Lombardia nella DG Agricoltura – U.O. Sviluppo e Tutela del Territorio Rurale e Montano;
- l’Ufficio Responsabile della Certificazione, referente regionale dell’Autorità di Certificazione per la Lombardia nella DG Programmazione Integrata – U.O. Ragioneria Generale e Direzione OPR.