Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Il Piano di Comunicazione

l Piano di Comunicazione del POR FESR Competitività della Regione Lombardia, frutto di un attento studio degli obiettivi e dei molteplici target a cui il Programma si rivolge, si articola in diversi livelli di comunicazione e individua, per ciascuno di essi, degli specifici strumenti capaci di rispondere alle esigenze.



I LIVELLO: COMUNICAZIONE GENERALE 
Si tratta di un livello di comunicazione ad ampio spettro, che si rivolge all’opinione pubblica, ai beneficiari potenziali ed effettivi, alla Pubblica Amministrazione. Scopo della comunicazione generale è quello di:

  • diffondere la conoscenza del programma e dei valori dell’Unione Europea
  • informare sui canali di informazione, orientamento e assistenza predisposti per agevolare la partecipazione e la conoscenza del programma
  • trasmettere i risultati della programmazione operativa, alla sua conclusione.

 Gli strumenti utilizzati per questo livello:

  • la realizzazione della visual identità (logo e slogan)
  • la campagna pubblicitaria per la promozione dei bandi in uscita
  • la pubblicazione conclusiva dei risultati della Programmazione – Buone Prassi
  •  

II LIVELLO: GLI ASSI 
È fondamentale comunicare in modo chiaro e completo quali sono le aree di intervento e di progettazione che il POR individua e, soprattutto, quali sono i benefici e le opportunità che i bandi e i progetti attuati possono portare al territorio e al mondo imprenditoriale/associativo della Lombardia. La comunicazione del livello Assi si rivolge ai medesimi target del livello generale, ma con un grado di approfondimento tecnico maggiore. 
Gli obiettivi principali sono:

  • illustrare le caratteristiche e gli obiettivi dei singoli Assi
  • illustrare le Misure e le Linee di intervento
  • intercettare le esigenze e i bisogni dei potenziali beneficiari, comunicando le opportunità offerte dal programma

Gli strumenti e le azioni di comunicazione previsti per questo livello:

  •  la realizzazione di materiali specifici informativi (leaflet) da utilizzare anche all’interno dei uno speciale kit di presentazione predisposto per la comunicazione su tutti i livelli
  •  partecipazione a eventi, fiere e altre manifestazioni dedicate ai temi di riferimento degli Assi


III LIVELLO: I BANDI
Il livello più specifico e con il maggior grado di approfondimento tecnico. Il target di questo livello è quello dei beneficiari potenziali e, soprattutto, effettivi: enti locali, imprese, associazioni di categoria e associazioni datoriali, altre categorie professionali e associative specifiche individuate da ciascun bando. 
Gli obiettivi della comunicazione relativa ai Bandi sono:

  • comunicare l’esistenza dei bandi ai beneficiari potenziali
  • fornire indicazioni, supporto e orientamento necessari per partecipare ed accedere ai finanziamenti
  • fornire affiancamento e supporto ai beneficiari effettivi nella gestione dei progetti
  • fornire informazione e orientamento in generale sull’andamento dei bandi e dei progetti che vengono posti in essere.

 Gli strumenti individuati per questo livello:

  • pubblicazioni informative sugli organi di stampa, in concomitanza alla pubblicazione dei bandi
  • realizzazione di schede sintetiche informative per ciascun bando, da utilizzare all’interno del kit di promozione
  • incontri diretti con beneficiari e membri del partenariato sul territorio lombardo

 

Piano di Comunicazione

Documento PDF - 470 KB