Il Piano di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

Il Piano di comunicazione (PDC) del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia delinea gli obiettivi, i destinatari, le scelte strategiche, le azioni e i principali strumenti che caratterizzano le attività di informazione e comunicazione a supporto del Programma.

Obiettivo generale del Piano di comunicazione è portare a conoscenza dei cittadini e dei beneficiari attuali e potenziali le finalità e le modalità operative degli interventi finanziati con il PSR 2007-2013, creando le condizioni per un accesso trasparente e semplificato ai regimi di incentivazione.

Gli obiettivi specifici previsti dal piano e conformi a quelli indicati dalla normativa comunitaria di riferimento sono:

• assicurare trasparenza e promozione alle attività legate al PSR;
  • informare i beneficiari attuali e potenziali circa i tempi, le modalità e le opportunità di accesso ai contributi, garantendo così i diritti di informazione e accesso agli atti e partecipazione; assicurare l'informazione sulle fasi di monitoraggio e valutazione, sui lavori del Comitato di sorveglianza e sui risultati effettivamente conseguiti dal Programma;
  • informare l'opinione pubblica sul ruolo svolto dall'Unione Europea e dagli Stati membri.

Dopo aver stabilito gli obiettivi, il Piano si articola in diversi capitoli che definiscono:

• i destinatari della azioni di comunicazione e informazione suddivisi in 5 tipologie di target;
  • la strategia di comunicazione;
  • i contenuti dei messaggi;
  • le azioni di comunicazione previste e i relativi strumenti;
  • la misurazione dei risultati.

Per saperne di più scarica e consulta il Piano di comunicazione che trovi in allegato.

Direzione Generale Agricoltura
Unità Operativa Comunicazione Esterna e Interna