Campagna di comunicazione sui temi del Programma di Sviluppo Rurale - Anno 2011

Una campagna ironica ed irriverente per giocare con l’agricoltura e sottolinearne il ruolo strategico per lo sviluppo economico, territoriale e sociale della regione.

Nasce con questo obiettivo la campagna “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita!” promossa dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia e rivolta a tutti i cittadini lombardi. Una campagna per spiegare le finalità e le modalità operative degli interventi finanziati con il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 sottolineando il ruolo sempre più strategico dell’agricoltura.

Sono tantissime le eccellenze lombarde. Tanto che la Lombardia si qualifica come prima regione agricola d’Italia.
Ecco allora che questa campagna si concentra sull’impatto suscitato nel cittadino che viene coinvolto in prima persona in una sorta di “gioco degli specchi”: è la faccia dell’agricoltura che, come spina dorsale del nostro sistema, aiuta a crescere e a far crescere e cambia il volto di ognuno di noi.

I messaggi che accompagnano la creatività sono dedicati al pubblico su larga scala, garantendo un adeguato sviluppo nell’opinione pubblica del senso di appartenenza regionale e una promozione del ruolo sinergico della Regione nell’ambito della partnership programmatico-finanziaria con l’Unione Europea, valorizzando i risultati ottenuti a livello locale.

Al fine di operare secondo le direttrici più idonee, è stata realizzata prima della creazione della campagna un’ indagine quantitativa (a cura di ISPO – l’Istituto diretto dal Professor Renato Mannheimer) sul percepito dell’agricoltura nei cittadini lombardi che ha evidenziato come il cittadino medio in 8 casi su 10 reputi l’agricoltura un comparto strategico di investimento.

Tutte le province a partire dal capoluogo lombardo, saranno direttamente coinvolte in questa campagna attraverso la diffusione, sui principali mezzi di comunicazione, dei messaggi. A partire da Milano che vedrà una presenza massiccia della campagna nelle stazioni metropolitane per poi diffondersi nel territorio lombardo attraverso le direttrici regionali delle principali stazioni ferroviarie e per arrivare in tutte le provincie attraverso la presenza sulla carta stampata locale, radio e tv. Il mondo web infine garantirà una veicolazione diffusa anche in rete.

La campagna si completa di una mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, “La faccia giovane dell’agricoltura lombarda” che racconterà visivamente e attraverso video e immagini le eccellenze dell’agricoltura lombarda: dal latte al riso fino all’acqua e alla tecnologia in agricoltura. La mostra resterà aperta dal 20 ottobre al 15 gennaio 2012 ad ingresso gratuito per tutti.

Regione Lombardia inoltre ha ospitato il 17 e 18 novembre il convegno internazionale europeo sul PSR; occasione nella quale gli attori degli Stati Membri dell’Unione Europea hanno presentato le campagne di comunicazione rivolte ai cittadini sui temi del PSR e dell’agricoltura. Sito ufficiale: www.reterurale.it/Communication

Per tutte le informazioni sulla campagna consulta il sito:

www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it