L'agricoltura cambia faccia alla tua vita!

Dopo l’edizione 2011, e il successo che ha potuto riscontrare, la Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia ha pensato nuovamente di dedicare la nuova campagna 2012-2013 ai temi delle politiche agricole e del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 che permette di sostenere la competitività dei nostri agricoltori e beneficiare dei tanti vantaggi di un’agricoltura sana, di eccellenza e rispettosa dell’ambiente e delle sue risorse.

Una Campagna che si rivolge naturalmente a tutti cittadini lombardi. Regione Lombardia rilancia dunque l’esperienza già avviata lo scorso anno con la campagna di comunicazione “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita!” e lo fa coinvolgendo l’intero territorio regionale, con un’azione sinergica di concertazione e aggregazione di tutte le iniziative, istituzionali e private, legate all'agricoltura che si svolgono nelle 12 province lombarde con l’intento di creare e dare forma a un “sistema dell'agricoltura lombarda”.

Guida eventi 2012 – Un network dell’agricoltura lombarda che si compone di 106 eventi tra rassegne enogastronomiche, fiere agricole e zootecniche, mostre mercato di prodotti tipici, concentrate nel periodo da fine agosto a fine novembre 2012. La raccolta di tutti questi eventi è racchiusa nella guida “L'agricoltura cambia faccia alla tua vita - Guida Eventi 2012”, opuscolo in formato cartaceo (anche consultabile e scaricabile sul sito www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it) composto da 124 pagine che raccoglie tutti gli eventi divisi per mese e provincia.

La guida (tiratura di 1 milione di copie), sarà disponibile, gratuitamente, presso gli sportelli di Regione, gli Sportelli di Promozione Turistica provinciale e sarà inoltre distribuita attraverso i canali del co-marketing con operatori del settore editoria, editoria per ragazzi, mobilità e grande distribuzione.
La guida si può anche leggere nella versione per IPAD scaricando l'applicazione Lombardia Verde da ITunes.

L'agricoltura lombarda conta – I numeri dell’agricoltura lombarda e delle sue produzioni sono eccellenti ed importanti. Basta leggerli…
- 42% della produzione nazionale di riso. Nelle risaie lombarde è presente la più grande colonia di aironi d’Europa;
- 42% della produzione nazionale di latte;
- 39% della produzione nazionale di carne suina;
- 31% della superficie nazionale destinata alle colture di quarta gamma;
- 26 prodotti DOP e IGP (su 200 italiani) e 243 prodotti agroalimentari tradizionali;
- 42 vini a Denominazione d’origine (l’83% del territorio dedicato alla vite è destinato a produzioni di qualità);
- 7,2 miliardi di euro valore economico annuo prodotto (pari al 14,5% del nazionale);
- 4,8 miliardi di euro valore delle esportazioni agroalimentari lombarde (pari al 16% del dato nazionale);
- 58.000 addetti ai lavori (pari a circa 2% del totale della popolazione attiva lombarda);
- 1.360 agriturismi di cui quasi il 50% pratica la vendita diretta dei propri prodotti;
- 185 fattorie didattiche certificate;
- 1.230.000 ettari di superficie agricola;
- 51% rispetto alla superficie territoriale totale della Lombardia;
- 620.000 ettari superficie occupata dal sistema forestale lombardo;
- 25,6% della superficie regionale totale;
- 20 foreste regionali per una superficie complessiva di circa 23.000 ettari;
- 40.000 chilometri complessivi di canali idrici.

Marchi di qualità - Fiore all'occhiello della produzione agroalimentare lombarda sono i prodotti a indicazione geografica protetta DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta). Oggi la Lombardia può vantare 17 prodotti DOP e 9 prodotti IGP la cui qualità è riconosciuta in Italia e a livello internazionale.

Ricorda… “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita!”
Campagna 2012
sito: www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it