Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

La procedura di Valutazione Ambientale Strategica

La valutazione ambientale strategica, secondo quanto stabilito nell’art. 4 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., “ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile”.

La definizione del Programma Attuativo Regionale (PAR) e la relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) sono state avviate con D.G.R. n. VIII/7269 del 19.05.2008.
Nell’ambito della VAS, sono state individuate la D.C. Programmazione Integrata quale autorità procedente e l’Autorità Ambientale Regionale (D.G. Qualità dell’Ambiente), nell’ambito del coordinamento della D.G. Territorio e Urbanistica, quale autorità competente.

Al termine della procedura, il Programma, opportunamente integrato sulla base della valutazione, degli esiti delle consultazioni e dei contenuti del Parere motivato, è stato oggetto di comunicazione alla seduta della Giunta Regionale del 19 Novembre 2008, registrata con presa d’atto n. 8476 del 19.11.2008.

Unitamente al Programma nella sua versione definitiva l’Autorità procedente ha predisposto la  Dichiarazione di sintesi, atto conclusivo della VAS, nella quale è descritto il modo in cui le considerazioni ambientali sono state integrate nel programma e come si è tenuto conto del rapporto ambientale, delle consultazioni e del Parere motivato espresso dall’autorità competente per la VAS. Sono riportate inoltre le misure per il monitoraggio del PAR FAS e l’impegno dell’Autorità procedente ad integrare le considerazioni ambientali nella fase di attuazione del Programma.

Rapporto Ambientale finale

Documento compresso - 5,15 MB

Allegati al rapporto ambientale

Documento compresso - 584 KB

Dichiarazione di sintesi

Documento compresso - 1,77 MB