Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Dote Lavoro Ammortizzatori Sociali

La Dote Lavoro Ammortizzatori Sociali è una linea di Dote che affianca e amplia la platea dei destinatari della Dote Lavoro, permettendo ai lavoratori destinatari degli Ammortizzatori Sociali in deroga di fruire di servizi personalizzati finalizzati al reinserimento lavorativo e all’innalzamento delle proprie competenze.

 

Per aiutare tutti i lavoratori lombardi colpiti dalla crisi economica, la Regione ha siglato con il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali e con le Parti Sociali lombarde importanti accordi che estendono il sistema degli ammortizzatori sociali ai datori di lavoro che non possono ricorrere alla Cassa Integrazione e alle categorie di lavoratori subordinati a tempo indeterminato o determinato, inclusi interinali e apprendisti, finora senza tutele.

Questi lavoratori potranno fruire di Ammortizzatori Sociali in deroga accompagnati dalla Dote Lavoro Ammortizzatori Sociali.

 Gli Ammortizzatori Sociali in deroga sono strumenti che garantiscono le tutele previste dagli ammortizzatori sociali ordinari (Cassa Integrazione Guadagni, Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e Indennità di Mobilità) a tutti i lavoratori subordinati, compresi apprendisti, lavoratori con contratto di tempo determinato, interinali e a domicilio.

 La Dote Lavoro Ammortizzatori Sociali è una nuova linea di Dote che affianca e amplia la platea dei destinatari della Dote Lavoro, permettendo ai lavoratori destinatari degli Ammortizzatori Sociali in deroga di fruire di servizi personalizzati finalizzati al reinserimento lavorativo e all’innalzamento delle proprie competenze. Viene così realizzata un’integrazione tra politiche attive per il lavoro con le politiche passive.

Il trattamento di sostegno al reddito previsto dagli Ammortizzatori Sociali in deroga e la Dote Lavoro Ammortizzatori Sociali sono inscindibili. Chi rinuncia ai servizi offerti dalla Dote perde anche i benefici economici. Nei paragrafi successivi si trovano tutte le informazioni per i cittadini e per le aziende su cosa sono, a chi si rivolgono e come si richiedono gli Ammortizzatori Sociali in deroga e la Dote Lavoro Ammortizzatori Sociali.

 Se vuoi saperne di più consulta la sezione Dote lavoro - ammortizzatori sociali

Contatti:

 Numero verde 800.318.318 (chiamata gratuita).

Il call center è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

 doteammortizzatori@regione.lombardia.it
 

Referente:

Fabio de Nicolo

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Ad esaurimento fondi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 01-07-2009
STATO: Chiuso
PO: PO Occupazione 2007-2013:FSE

Avvisi Dote Lavoro - Ammortizzatori Sociali

Documento compresso - 1,83 MB