Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Dote Formazione e Lavoro Soggetti Deboli 2011-12

La Dote Formazione e Lavoro Soggetti Deboli è finalizzata a migliorare le possibilità di reinserimento nella società delle persone soggette a restrizione della libertà presso gli Istituti di pena lombardi (inclusi i minorili), ammesse a misure alternative alla pena detentiva o sottoposte a misure di sicurezza nel territorio regionale.

 

La Dote Formazione e Lavoro Soggetti Deboli prevede:

- l’inserimento in un percorso di istruzione o formazione professionale;

- il miglioramento delle possibilità di accesso, reinserimento ed integrazione nel mercato del lavoro. In particolare, l’intervento ha l’obiettivo di favorire ed accompagnare il reinserimento nel mercato del lavoro dei destinatari con una pena residua inferiore a 36 mesi.

 

La Dote si articola in quattro percorsi:

a) Sezione Amministrazione Penitenziaria

- Percorso n. 1 - Dote riqualificazione Soggetti Deboli;

- Percorso n. 2 - Dote ricollocazione Soggetti Deboli;

b) Sezione Giustizia minorile

- Percorso n. 3 - Dote formazione Minori;

- Percorso n. 4 - Dote inserimento occupazionale Minori.

 

Destinatari:

a) Sezione Amministrazione Penitenziaria

Sono destinatari della Dote Formazione e Lavoro Soggetti Deboli le persone in carico all'amministrazione penitenziaria, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, soggette a restrizione della libertà presso gli Istituti di pena lombardi, ammesse a misure alternative alla pena detentiva o sottoposte a misure di sicurezza nel territorio regionale.

b) Sezione Giustizia minorile

Sono destinatari della Dote Formazione e Lavoro Soggetti Deboli le persone tra i 14 anni e i 21 anni sottoposte a procedimenti penali e soggette a restrizione della libertà in area penale esterna e interna presso l’istituto penale Cesare Beccaria di Milano. I destinatari, per il tramite del Direttore dell’Istituto di Pena/UEPE/USSM d riferimento, che provvederà a contattare un Operatore accreditato ai servizi al e/o per i servizi all'istruzione e formazione professionale, potranno fare richiesta di Dote a partire dal 4 ottobre 2011. La persona sarà supportata in tutte le fasi di attuazione del suo percorso individuale dall’Operatore accreditato scelto che la prende in carico.

 

Percorsi e Operatori

 

La popolazione in esecuzione penale è estremamente eterogenea e presenta fabbisogni diversificati sia rispetto alle esperienze personali, formative e lavorative pregresse, sia rispetto allo stato di esecuzione penale. Al fine di costruire i percorsi personalizzati il più possibile rispondenti all’eterogeneità delle esigenze di tale popolazione, sono pertanto previste 4 tipologie di percorsi:

- Percorso n. 1 (Dote riqualificazione Soggetti Deboli), che comprende la partecipazione a un percorso formativo rivolto a detenuti con pena residua superiore ai 36 mesi, fatta eccezione per casi particolari e specifici concordati preventivamente con la Direzione dell'Istituto di pena e relativi a situazioni particolari propedeutiche alla concessione della misura alternativa o a progetti di inclusione sociale;

- Percorso n. 2 (Dote ricollocazione Soggetti Deboli), che comprende servizi finalizzati al reinserimento lavorativo per destinatari disoccupati o inoccupati con pena residua inferiore a 36 mesi, detenuti presso un Istituto di pena, potenziali beneficiari di misure alternative o ammessi a misure alternative alla detenzione. Tale percorso prevede l’attivazione di una Borsa Lavoro;

- Percorso n. 3 (Dote formazione Minori), che comprende servizi finalizzati alla ripresa del percorso formativo, mediante l’erogazione di servizi orientati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, per destinatari dai 14 ai 16 anni detenuti in area penale esterna e interna presso l’Istituto di pena minorile C. Beccaria;

- Percorso n. 4 (Dote inserimento occupazionale Minori), che comprende servizi finalizzati all'inserimento lavorativo per destinatari a partire dai 16 anni, disoccupati o inoccupati, sottoposti a procedimenti penali e soggetti a restrizione della libertà in area penale esterna e interna presso l’Istituto di pena minorile C. Beccaria. Tale percorso prevede la possibilità di attivare una Borsa Lavoro.

 

I suddetti percorsi prevedono, al loro interno, l’attivazione di servizi formativi (percorsi collettivi), obbligatori per i percorsi 1 e 3 e facoltativi per i percorsi 2 e 4. Sono ammessi a presentare l’offerta formativa gli operatori accreditati per l’erogazione di servizi di istruzione e formazione professionale iscritti nella Sezione A o B dell’Albo Regionale, ai sensi della della d.g.r. del 23 dicembre 2009 n. 10882 e successivi decreti attuativi.

 

A partire dal 5 settembre 2011 sarà possibile presentare l’offerta formativa sul sistema informativo regionale.

Le domande di Dote potranno essere trasmesse a partire dal 4 ottobre 2011.

 

Per ulteriori chiarimenti e informazioni

 

- Dote Formazione e Lavoro Soggetti Deboli - sezione amministrazione penitenziaria (percorsi n. 1 e 2):

e-mail: dotesoggettideboli@regione.lombardia.it - tel. 02 6765 2033

 

- Dote Formazione e Lavoro Soggetti Deboli - sezione giustizia minorile (percorsi n. 3 e 4):

e-mail: doteminori@regione.lombardia.it  - tel. 02 6765 5874/3752

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Ad esaurimento fondi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11-08-2011
STATO: Chiuso
PO: PO Occupazione 2007-2013:FSE

decreto n.7487 del 5 agosto 2011

Documento PDF - 1,84 MB

allegato1 al decreto n.7487 del 5 agosto 2011

Documento PDF - 103 KB

allegato 2 al decreto n.7487 del 5 agosto 2011

Documento PDF - 167 KB

Avvisi Dote Formazione e Dote Lavoro - Soggetti Deboli 2011-12

Documento compresso - 328 KB