Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Dote Formazione - Assistenti Familiari

Regione Lombardia ha approvato due bandi realizzare percorsi formativi per assistenti familiari, volti al rafforzamento delle loro competenze e quindi alla tutela delle persone bisognose che decidono di avvalersi di tali figure.

 

In attuazione dell’Accordo di programma per la realizzazione di interventi in materia di servizi alla persona, sottoscritto da Regione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nel 2010 la Direzione Generale Occupazione e Politiche del Lavoro ha approvato due bandi che si collocano tra le iniziative previste nell’ambito del Piano Operativo della Regione Lombardia.

Avviso pubblico per la presentazione dell’offerta di percorsi formativi di assistente familiare

Oggetto dell’intervento è la realizzazione di percorsi formativi per assistenti familiari, volti al rafforzamento delle loro competenze e, conseguentemente, alla tutela delle persone bisognose che decidono di avvalersi di tali figure.

Inoltre, considerata l’etnicità che caratterizza tale professione, l’iniziativa sostiene l’inclusione sociale e professionale per i numerosi stranieri che la svolgono.

Requisiti per la partecipazione

Possono presentare i percorsi formativi di assistente familiare gli Operatori accreditati da Regione Lombardia per i servizi all’istruzione e formazione professionale ai sensi della L.r. 19/07, registrati (con numero di iscrizione definitivo) presso l’apposito Albo regionale - sezioni A) o B).

Modalità di presentazione dell’offerta

L’offerta dovrà essere inviata dal 5 aprile 2012 al 15 ottobre 2012 mediante il sistema informativo 'Finanziamenti on line' . Le offerte trasmesse al di fuori dei termini o con modalità differenti rispetto a quanto stabilito nell’Avviso sono da ritenersi inammissibili.

L’offerta formativa nel sistema informativo è la n. 059 “Percorsi formativi per Assistente familiare – Avviso Dote formazione”.

I percorsi formativi dovranno essere articolati secondo quanto stabilito dal decreto 17 dicembre 2008, n. 15243 “Indicazioni regionali per percorsi formativi di assistente familiare” (in allegato) rispettando, per quanto attiene il corso di II livello, la distribuzione percentuali prevista (50% ore teoria – 20% ore esercitazioni pratiche – 30% ore tirocinio).

Gli Operatori che intendono partecipare all’iniziativa, inoltre, devono inviare a Regione Lombardia l’atto di adesione unico, che dovrà essere sottoscritto digitalmente e trasmesso attraverso il sistema informativo regionale. L’atto di adesione unico è valido per tutte le doti richieste nell’ambito dell’Avviso ed è condizione necessaria per poter prendere in carico i destinatari ed erogare servizi.

Chiarimenti e informazioni

U.O. Lavoro della D.G. Occupazione e politiche del lavoro

Mirella Gallo

mirella_gallo@regione.lombardia.it

tel. 02 6765 4574

 

Avviso Dote Formazione – Assistenti familiari

Finalità dell’intervento è il rafforzamento delle competenze di coloro che sostengono la famiglia nella cura dei componenti non autosufficienti e/o bisognosi di cure specifiche, attraverso la realizzazione di percorsi formativi per assistenti familiari.

Inoltre, considerata l’etnicità che caratterizza tale formazione, l’iniziativa sostiene l’inclusione sociale e professionale per i numerosi stranieri che la svolgono.

Destinatari

Possono accedere ai percorsi formativi di “Assistente familiare” i cittadini comunitari e extracomunitari regolarmente presenti sul territorio italiano, residenti o domiciliati in Lombardia, che , all’atto della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni al momento di iscrizione al corso;
  • superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’Operatore.

 Per i cittadini stranieri, inoltre: 

  • conoscenza di base della lingua italiana che consenta la relazione sociale, fatto salvo l’obbligo da parte dell’operatore di attivare percorsi linguistici integrativi;
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

 

Composizione della dote

La Dote Formazione per Assistenti familiari, per un valore massimo di € 2.500, permette di fruire dei percorsi formativi compresi nell’offerta presentata dagli Operatori, secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico.

Presentazione della domanda

È possibile rivolgersi a un Operatore accreditato da Regione Lombardia per i servizi all’istruzione e formazione (consulta l'albo). Gli sportelli provinciali collocati nel territorio provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie (vedi allegato A).

L’operatore individuato prenderà in carico il destinatario, supportandolo in tutte le fasi dei servizi previsti dal presente Avviso.

Si potrà fare richiesta di Dote a partire dalle ore 12 del 18 aprile 2012, fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il 31 ottobre 2012. La durata massima della Dote è di 6 mesi, fatta salva la possibilità per Regione Lombardia di prorogare i termini per la conclusione delle doti.

Gli interventi formativi devono concludersi entro il 30 novembre 2012.

I corsi aventi una durata eccedente tale data non potranno essere riconosciuti.

Chiarimenti e informazioni

Call Center 800 318 318 – attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00;

U.O. Lavoro della D.G. Occupazione e politiche del lavoro

Mirella Gallo

mirella_gallo@regione.lombardia.it

tel. 02 6765 4574.

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Ad esaurimento fondi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 05-04-2012
STATO: Chiuso
PO: PO Occupazione 2007-2013:FSE

Decreto 2643 del 28 marzo 2012

Documento PDF - 99 KB

Allegato 1 - Decreto 2643 del 28 marzo 2012

Documento PDF - 154 KB

Allegato 2 - Decreto 2643 del 28 marzo 2012

Documento PDF - 181 KB

Decreto 15243 17 dicembre 2008

Documento PDF - 364 KB

Avvisi Dote Formazione - Assistenti Familiari

Documento compresso - 640 KB