Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Formazione continua

L’ Avviso è finalizzato a promuovere e migliorare la formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori per il riallineamento delle competenze e delle conoscenze, in considerazione delle profonde trasformazioni in atto nei modelli organizzativi e di business.

 

Destinatari

Sono destinatari degli interventi di cui al presente avviso lavoratrici e lavoratori di imprese private di qualunque dimensione, con unità produttive localizzate nel territorio della regione Lombardia, rientranti nelle seguenti categorie: - lavoratrici e lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);

- lavoratrici e lavoratori con contratto di lavoro intermittente o ripartito

- lavoratrici e lavoratori con contratto di, per formazione addizionale a quella prevista dalla normativa di riferimento e riportata dal Piano Formativo Individuale;

- lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto - socie-lavoratrici e soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);

Sono anche destinatari dell’avviso:

- titolari, socie e soci di imprese di qualsiasi dimensione, iscritte alla Camera di Commercio di competenza, aventi sede operativa in Lombardia.

- nel solo in caso di impresa familiare, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell'impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);

- i coadiuvanti delle imprese commerciali ed i soci lavoratori di imprese, compresi gli artigiani.

 Interventi ammissibili

Il presente Avviso promuove e finanzia:

a) Progetti aziendali, elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa ed ai quali parteciperà esclusivamente il personale della medesima impresa

b) Progetti interaziendali, elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative di due o più imprese, a cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese

c) Progetti di rete, elaborati sulla base delle esigenze formative dei “soggetti collettivi” specificati nell’avviso.

 Dimensione finanziaria del progetto

Per ogni progetto, indipendentemente dalla tipologia (aziendale, interaziendale, di rete) potrà essere richiesto un finanziamento massimo di € 100.000.

I progetti saranno articolati in una o più azioni formative della durata da 8 a 64 ore ed un numero massimo di allievi pari 10 per azione.

I progetti sono presentati dai soggetti attuatori di cui al paragrafo 6 tramite il sistema GEFO, nell’ambito di finestre di candidatura secondo le tempistiche sotto indicate; la chiusura prevista potrà essere anticipata in caso di esaurimento delle risorse rese disponibili per la finestra.

Ogni soggetto attuatore può presentare per l’insieme delle sue sedi accreditate, più progetti, fino ad un totale di finanziamento richiesto pari a € 200.000,00 a finestra.

Le quote di finanziamento pubblico e privato dei progetti esecutivi saranno calcolate in applicazione delle intensità di aiuto previste dal Reg CE 800/2008.

I processi di verifica si concludono, di norma, entro i 30 giorni successivi alla chiusura dello sportello con il provvedimento di approvazione dei progetti.

Apertura finestra di candidatura Chiusura finestra Risorse dello sportello

29 aprile 2013

ore 9.30

29 maggio 2013

ore 17.00

5 milioni di euro

16 settembre 2013

ore 9.30

16 ottobre 2013

ore 17.00

5 milioni di euro 

16 dicembre 2013

ore 9.30

15 gennaio 2014

ore 17.00

5 milioni di euro 

 

 

Tempistica e modalità di attuazione dei progetti

L’avvio del progetto deve avvenire entro i 30 giorni successivi alla data di approvazione, con l’avvio di almeno una delle azioni previste; per avvio dell’azione si intende l’avvio del percorso formativo sul sistema informativo GEFO.

Tutte le attività formative delle azioni in cui si articola il progetto devono essere inderogabilmente realizzate entro i 180 giorni successivi alla data di avvio. Le attività svolte successivamente a tale limite non saranno riconosciute ai fini del finanziamento

La rendicontazione finale dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla conclusione delle attività.

È inoltre possibile presentare una rendicontazione intermedia e relativa richiesta di liquidazione a conclusione di azioni pari al 50% del volume previsto dal progetto.

Per maggiori informazioni leggere attentamente gli avvisi con le FAQ e il manuale d'uso della procedura in GeFO, allegati.

Per chiarimenti:

Struttura Occupabilità e Occupazione della DG Occupazione e Politiche del Lavoro

formazionecontinua@regione.lombardia.it

 

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Ad esaurimento fondi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 06-03-2013
STATO: Chiuso
PO: PO Occupazione 2007-2013:FSE

Decreto 8080 del 10 settembre 2013

Documento PDF - 80 KB

Faq - Formazione Continua - 9 settembre 2013

Documento PDF - 464 KB

Formazione Continua - manuale GeFO

Documento PDF - 1,18 MB

Decreto 22 febbraio 2013

Documento PDF - 153 KB

allegati - Decreto 1503 del 22 febbraio 2013

Documento PDF - 723 KB

allegato 5 - Decreto 1503 del 22 febbraio 2013

Documento Microsoft Word - 33 KB

Avvisi Formazione continua

Documento compresso - 2,95 MB