Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

E-mapp - european mobility for apprenticeship

Regione Lombardia ha approvato l’avviso per la presentazione di progetti per la mobilità transnazionale degli apprendisti e degli allievi in DDIF della Lombardia in attuazione del progetto “E-MAPP – European Mobility for Apprenticeship” attivato nell’ambito del programma Lifelong Learning – Leonardo da Vinci Mobilità.

 

Il progetto E-MAPP – European Mobility for Apprenticeship, finanziato nell’ambito del programma Lifelong Learning – Leonardo da Vinci Mobilità – è volto a promuovere brevi esperienze di mobilità transnazionale rivolte ad apprendisti ed allievi dei centri di formazione lombardi verso enti di formazione e imprese della Regione Rhone-Alpes.

L’avviso prevede l’erogazione di un contributo a copertura dei coti di viaggio, sussistenza, organizzazione e preparazione delle esperienze di mobilità svolte dagli apprendisti e allievi.

Chi può presentare domanda

Possono presentare progetti per la mobilità degli apprendisti e allievi, in qualità di enti invianti, gli enti accreditati ai servizi di istruzione e formazione professionale che abbiano attivato nel corso dell’anno formativo 2012-2013 o 2013-2014 un’offerta formativa rivolta ad apprendisti assunti ai sensi dell’art. 3 o 4 del D.Lgs. 167/2011 e/o dell’ex art. 48 o 49 del D.Lgs. 276/2003 o un’offerta formativa rivolta ad allievi di percorsi triennali qualifica e di quarto anno in diritto dovere di Istruzione e Formazione Professionale (DDIF);;

Chi sono i destinatari

Possono partecipare alle esperienze di mobilità 72 apprendisti maggiorenni assunti presso imprese lombarde ed allievi iscritti a percorsi in DDIF presso centri di formazione professionale accreditati in Lombardia. Gli apprendisti e allievi devono avere le seguenti caratteristiche: 
1) avere una conoscenza almeno a livello scolastico (A1-A2) della lingua francese e/o inglese;
2) essere assunti presso imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia ai sensi dell'art. 3, art. 4 e art. 5 del D.Lgs. n.167/2011 o ai sensi dell'ex art. 48, ex. art. 49 e ex. art. 50 del D.Lgs. 276/2003 o, in alternativa, essere iscritti per l’anno formativo in corso al momento della presentazione del progetto a percorsi in DDIF presso centri di formazione accreditati alla formazione in Regione Lombardia;
3) non aver già preso parte, in qualità di partecipanti, ad un’esperienza di mobilità Leonardo da Vinci nello stesso target group della presente azione (Leonardo da Vinci – Mobilità IVT).
Con riferimento agli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 5 e ex 50, sono ammessi solamente coloro che afferiscono a percorsi ITS (5° livello EQF) ed IFTS (4° livello EQF); sono invece esclusi gli apprendisti per il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore, di titoli di studio universitari e della alta formazione, compresi i dottorati di ricerca.

Caratteristiche dei progetti di mobilità

I progetti di mobilità dovranno prevedere un breve periodo di permanenza (2-3 settimane) dell’apprendista o allievo presso un Centro di formazione per apprendisti (CFA) e/o un’impresa individuati nella Regione Rhône-Alpes. Il CFA e/o l’impresa ospitanti dovranno essere individuati preliminarmente alla presentazione del progetto di mobilità a richiesta di finanziamento; questi potranno essere individuati dall’ente inviante autonomamente o attraverso l’ausilio del partenariato francese di progetto, secondo le modalità indicate dall’avviso. Per gli apprendisti coinvolti, l’ente inviante dovrà presentare un progetto individuale di mobilità strutturato in base al rispettivo Piano Formativo Individuale (PFI) di Dettaglio. All'interno del progetto verranno elencate le competenze precedentemente acquisite dall’apprendista e le competenze (abilità e conoscenze) che verranno acquisite durante la permanenza all’estero e che saranno parte integrante della formazione obbligatoria così come previsto dal contratto. L'esperienza di mobilità svolta presso un Centro di formazione francese e/o in assetto lavorativo verrà considerata come parte delle ore di formazione previste dalle diverse tipologie contrattuali.
Per gli allievi, il progetto individuale di mobilità dovrà essere strutturato tenendo conto delle attività curriculari previste dal corso e degli obiettivi previsti in tema di tirocinio, coerentemente con le indicazioni regionali dei percorsi formativi di IFP di cui al dduo del 20 dicembre 2013 n. 12550

 

Tempi e modalità di presentazione della domanda

E’ possibile presentare domanda a partire dalla data di pubblicazione del presente invito sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (31 dicembre 2013) e fino ad esaurimento delle risorse. Le domande dovranno essere inviate via posta o consegnate in originale al Protocollo generale della Giunta Regionale o presso gli sportelli delle Sedi territoriali regionali.

Potranno altresì essere trasmesse via PEC all’indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it

Le stesse dovranno riportare sulla busta o nell’oggetto della PEC la dicitura “Progetto Leonardo E-MAPP” ed essere indirizzate a: Regione Lombardia DG Istruzione, Formazione e Lavoro UO Mercato del Lavoro Struttura Occupazione e Occupabilità Piazza Città di Lombardia, 1 20124 Milano

 

Valutazione delle domande

I progetti presentati saranno sottoposti ad un’istruttoria, da parte della competente Struttura regionale, che ne valuterà l’ammissibilità e ne esaminerà la completezza.

Realizzazione dei progetti di mobilità

I progetti di mobilità dovranno essere realizzati e conclusi a partire dalla data di accettazione degli stessi ed entro il 30 aprile 2015. Le indicazioni utili ai fini della realizzazione e gestione del progetto di mobilità ed alla relativa documentazione da produrre sono contenute all’interno del “Vademecum per la gestione dei progetti di mobilità degli apprendisti”, reso disponibile sul portale regionale www.lavoro.regione.lombardia.it.

Prima del rientro dal periodo di permanenza all’estero, le attività formative e lavorative svolte in mobilità dovranno essere attestate dall’ente o dall’impresa ospitante secondo le modalità indicate dal Vademecum per la gestione dei progetti di mobilità. L’attestazione della formazione effettuata dovrà successivamente essere resa disponibile per le imprese invianti.

 

A chi rivolgersi per informazioni

Per chiarimenti è possibile utilizzare l'indirizzo e-mail:

mobilitatransnazionale@regione.lombardia.it

Referente: Lucilla Ceruti Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro

TIPOLOGIA:                                  Bandi Europei
SCADENZA:                                  Ad esaurimento fondi
DATA DI PUBBLICAZIONE:          31-12-2013
STATO:                                          Chiuso
PO:                                                PO Occupazione 2007-2013:FSE

Decreto regionale n. 4050 del 15 maggio 2014

Documento PDF - 50 KB

Integrazione dell'avviso del progetto

Documento PDF - 148 KB

Allegato 1 - Lista CFA

Documento PDF - 43 KB

Allegato 2 - Scheda di ricerca partner

Documento PDF - 43 KB

Allegato 3B - Proposte Progettuali per Mobilità Allievi

Documento PDF - 283 KB

Allegato 4 - Piano dei conti

Documento PDF - 74 KB

Allegato 6 - Check list dei documenti

Documento PDF - 20 KB

Decreto 12720 del 23 dicembre 2013

Documento PDF - 54 KB

Avviso -Decreto 12720 del 23 dicembre 2013

Documento PDF - 372 KB

Avvisi E-mapp - european mobility for apprenticeship

Documento compresso - 1,34 MB