Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Dote V anno di Istruzione e Formazione Professionale

avviso per la presentazione dell'offerta formativa e l'accesso alla Dote V anno per la partecipazione ai corsi annuali di Istruzione e Formazione Professionale per l'accesso all'esame di stato

 

L’obiettivo dell’intervento è sostenere l’accesso al corso annuale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (articolo 15, comma 6, del DLgs. n. 226/05) finalizzato a sostenere l’esame di Stato, utile all’accesso all’Università e all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Attraverso il sostegno alla realizzazione di tali servizi formativi, Regione Lombardia intende accompagnare gli studenti lungo il percorso che conduce al raggiungimento dell’obiettivo dell’acquisizione del diploma di stato.

1. OPERATORI:

Presentazione offerta formativa

 I soggetti ammessi alla presentazione dell’offerta formativa sono le Istituzioni Formative accreditate nella sezione “A” dell’Albo regionale, ai sensi della d.g.r. del 23 dicembre 2009 n. 10882 e relativi decreti attuativi, che hanno concluso un corso di IFP di IV annualità limitatamente agli indirizzi che trovano corrispondenza in specifico esame di Stato di istruzione professionale, come da tabella al punto 1 delle Linee guida di cui all’Allegato A all'avviso relativo all'offerta formativa.

I soggetti ammissibili devono presentare l’offerta formativa, compilando la scheda progetto, di cui all’allegato B del presente avviso. 

Alla scheda progetto dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Specifico accordo con un Istituto Professionale di Stato della Regione Lombardia, con gli obiettivi e le finalità di cui all’art. 2 del presente avviso, firmati da entrambe le parti e regolarmente assunti a protocollo di entrambi i firmatari;
  •  Dichiarazione di utilizzo di docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o, comunque, di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento.

 Il numero di allievi iscritti non può essere inferiore a 12.

 L’offerta dovrà essere inviata dalle ore 14 del 4 novembre 2010 ed entro l’8 novembre 2010 mediante il sistema informativo.

  Le offerte trasmesse al di fuori dei termini o con modalità differenti rispetto sono da ritenersi inammissibili.

 Per Informazioni

scrivere a istruzioneformazione@regione.lombardia.it

Referente:

Antonello Rodriguez

Olga Corsini

 

2. DESTINATARI DELLA  DOTE

Possono accedere al corso annuale per l’esame di Stato esclusivamente coloro che sono in possesso del diploma professionale di tecnico a seguito di frequenza del IV anno del sistema di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia, limitatamente agli indirizzi che trovano corrispondenza in specifico esame di Stato di istruzione professionale, come da tabella di seguito riportata.

I destinatari interessati si rapportano con le istituzioni formative di riferimento per l’iscrizione al percorso, al fine della presentazione dell’offerta.

Le istituzioni formative provvedono alle operazioni di ammissione delle richieste di iscrizioni degli studenti interessati secondo criteri trasparenti in relazione all’effettiva possibilità di superamento dell’esame di Stato.

Composizione della Dote 

 La Dote V anno permette di fruire del percorso formativo presso cui si risulta iscritti come da offerta presentata dalle istituzioni formative.

 Il percorso sarà declinato all’interno di un Piano di Intervento Personalizzato (PIP), definito in raccordo con l’operatore accreditato presso cui è avvenuta l’iscrizione.

 La dote V anno non è cumulabile con altre doti.

Domanda di partecipazione alla Dote

La persona che intende fare domanda di partecipazione alla dote, deve rivolgersi all’Istituzione Formativa presso cui risulta iscritta per il V anno.

La persona sarà supportata in tutte le fasi di attuazione del suo percorso individuale dall’operatore accreditato scelto che la prende in carico.

 Tempistica

La persona potrà fare richiesta di dote dal 9 al 15 novembre 2010.

 Valore della Dote 

La Dote V anno consente di fruire di un corso annuale selezionato all’interno dell’Offerta Formativa regionale per un valore massimo di € 4.800,00.

Per Informazioni

 Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile rivolgersi alla U.O. “Attuazione delle riforme e controlli” della D.G. Istruzione, formazione e lavoro.

TIPOLOGIA:                                   Bandi Europei
SCADENZA:                                   Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE:           27-10-2010
DATA CHIUSURA:                         15-11-2010
PO:                                                 PO Occupazione 2007-2013:FSE

decreto n.10962 del 28 ottobre 2010

Documento PDF - 100 KB

allegato 1 al decreto n.10962 del 28 ottobre 2010

Documento PDF - 178 KB

allegato 2 al decreto n.10962 del 28 ottobre 2010

Documento PDF - 71 KB