Dote Lavoro – tirocini per i giovani

Interventi personalizzati di inserimento in azienda per i giovani

Regione Lombardia promuove interventi personalizzati di inserimento lavorativo per i giovani attraverso:

• la realizzazione di tirocini extracurriculari con finalità di inserimento o reinserimento al lavoro, accompagnando l’accesso dei giovani al mercato del lavoro mediante la fruizione di servizi al lavoro personalizzati;
  • la creazione di nuova occupazione incentivando le aziende, tramite l’erogazione di bonus nell’ambito del Programma nazionale Welfare to Work, a trasformare in “contratti di assunzione” i rapporti di lavoro instaurati.

Gli interventi sono attuati attraverso lo strumento della dote.

Destinatari

Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti:

• residenti o domiciliati in Lombardia;
  • età compresa tra i 18 e 29 anni compiuti;
  • non occupati (inoccupati, disoccupati non iscritti alle liste di mobilità o inattivi disponibili a lavorare) da almeno 6 mesi.

L'attivazione del tirocinio extracurriculare con finalità di inserimento o reinserimento al lavoro, potrà avvenire, da parte del destinatario, tramite un operatore accreditato per l’erogazione dei servizi al lavoro e iscritto all’Albo regionale, come previsto dal DDUO 2374 del 21 marzo 2012, ed anche agli operatori autorizzati regionali e nazionali ai servizi al lavoro.

La data di avvio del tirocinio non deve essere anteriore alla data di pubblicazione dell’ avviso sul BURL.

Composizione della dote

La dote ha un valore di € 1.000,00 che saranno erogati all’Operatore accreditato, a seguito di comprovata realizzazione del tirocinio, per le prestazioni rese nell’attivazione e realizzazione del tirocinio stesso.

In caso di mancata conclusione del tirocinio, l’insieme dei servizi non sarà riconosciuto all’operatore e le risorse saranno rese disponibili, al fine di consentire al destinatario di fare una seconda domanda di dote presso il medesimo o diverso operatore. Terminato il tirocinio, l’azienda ospitante che procederà all’assunzione del giovane avrà accesso all’erogazione di un bonus di valore variabile in funzione del rapporto di lavoro instaurato:

• a fronte dell’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno (pari o superiore a 30 ore settimanali) ed indeterminato, € 5.000;
  • a fronte dell’assunzione con contratto di lavoro a tempo parziale (inferiore a 30 ore settimanali ma pari o superiore alle 20 ore settimanali) ed indeterminato, l’importo sarà proporzionale alle ore previste da contratto (secondo la formula € 5.000 * ore previste da contratto / 40 ore);
  • a fronte dell’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno o parziale (comunque non inferiore alle 20 ore settimanali) e determinato di almeno 12 mesi, € 2.000.

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione all’avviso può essere presentata a partire dalle ore 12.00  del 28 marzo 2012 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il 30 giugno 2012 sul sistema informativo Gefo.

Chiarimenti e informazioni

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile rivolgersi alla

D.G. Occupazione e Politiche del Lavoro

U.O. Lavoro