Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Dote Impresa - Incentivi all'assunzione di persone con disabilità

Pubblicato l'avviso con le modalità di partecipazione al bando dedicato all'inserimento e reinserimento occupazionale delle persone con disabilità.

 

Obiettivi

Regione Lombardia intende promuovere l’inserimento e il reinserimento occupazionale delle persone con disabilità allo scopo di ridurre i rischi di emarginazione, esclusione sociale e precariato, mediante una specifica misura di aiuto all’occupazione. Intende altresì favorire la partecipazione delle persone con disabilità al processo produttivo di beni e servizi generato dall’evento EXPO, mettendo a disposizione delle imprese un sistema di incentivi in favore della domanda di lavoro anche per periodi brevi.

 

Destinatari

Sono destinatari degli interventi le persone con disabilità, di età compresa tra i 16 ed i 64 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso del Verbale di invalidità civile rilasciato dagli enti competenti, che attesti i requisiti di cui all’art. 1 della legge 68/1999.

Accedono al presente Avviso:

Persone con disabilità disoccupate o inoccupate iscritte negli elenchi del Collocamento Mirato Disabili della Lombardia alla data di sottoscrizione del rapporto di lavoro, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% (per gli invalidi del lavoro superiore al 33%);
Giovani dai 16 fino a 29 anni compiuti che abbiano conseguito un titolo di studio di qualunque ordine e grado da non oltre 12 mesi dalla sottoscrizione del rapporto di lavoro, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.

 

Tipologie di rapporto di lavoro

Sono ammesse all’incentivo: 

  • le assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato o determinato, avvenute successivamente alla data di pubblicazione del presente avviso; 
  • le assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato o determinato, avvenute antecedentemente alla data di pubblicazione del presente avviso e comunque successivamente al 01/01/2014 e che risulteranno attive presso lo stesso datore di lavoro alla data del 31/08/2015 (in tal caso il beneficio è riconosciuto a titolo di contributo per le spese di funzionamento connesse al rapporto di lavoro nel periodo successivo alla presentazione della domanda);
  • le prestazioni lavorative in regime di somministrazione ai sensi degli artt. da 20 a 28 del D.Lgs n. 276/2003 e successive modifiche e integrazioni. Non sono ammissibili le seguenti forme contrattuali:
  • lavoro a progetto / collaborazione coordinata e continuativa
  • lavoro occasionale - lavoro accessorio
  • lavoro o attività socialmente utile (lsu - asu)
  • lavoro autonomo nello spettacolo
  • contratto di agenzia
  • associazione in partecipazione
  • lavoro intermittente/a chiamata (job on call)

Nel caso di prestazioni  lavorative in regime di somministrazione, ai sensi degli artt. 20 e 28 del D lgs n. 276/2003 e successive modifiche e integrazioni, è beneficiaria del contributo l’impresa utilizzatrice.

 

Caratteristiche dell'intervento

Regione Lombardia riconosce un incentivo economico “una tantum” a favore dell’impresa che assume, o utilizza in regime di somministrazione, una persona in possesso dei requisiti stabiliti (vedi destinatari).

L’incentivo è erogato in regime di “de minimis” (vedi punto 8 dell'Allegato A).

 

Valore dell'incentivo

L’incentivo è graduato in relazione alla percentuale di invalidità e alla tipologia/durata del contratto di lavoro o della missione in somministrazione e varia da un minimo di euro 2.500 a un massimo di euro 16.000, secondo i massimali  indicati nella tabella riportata al paragrafo 5.1 dell'Allegato A.

 

Le imprese beneficiarie

Possono accedere agli incentivi economici, le imprese private con sede legale e/o operativa in Regione Lombardia che operano nei settori economici ammissibili ai Regolamenti (UE) n. 1407/2013 (art. 1 Campo di applicazione) e 1408/2013 (art. 1 Campo di applicazione) per il settore di produzione primaria di prodotti agricoli, relativi all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti in “de minimis.

 

Modalità di presentazione domanda da parte dell'impresa

La domanda di incentivo all’assunzione deve essere presentata esclusivamente per mezzo del sistema informativo regionale SiAge raggiungibile all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it secondo le indicazioni riportate nell'allegato A) a partire dalle ore 12 del 28 aprile 2015  e comunque entro le ore 17 del  01 febbraio 2016. Le richieste di contributo per i contratti sottoscritti precedentemente alla pubblicazione dell'Avviso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17 del 31 agosto 2015.

Si comunica che le risorse sono esaurite e pertanto non è più possibile presentare richiesta di incentivo (avviso correlato del 9 giugno 2015).

 

Modalità di richiesta chiarimenti e informazioni

Per richiedere informazioni preliminari sull’Avviso è possibile rivolgersi a:

  •  Spazio Regione presenti nelle Sedi territoriali di Regione Lombardia (STER)
  •  i servizi del Collocamento Mirato Disabili delle Province lombarde

A seguito della presentazione della domanda di incentivo, tutte le comunicazioni e le richieste di chiarimento/approfondimento inerenti il presente Avviso verranno gestite attraverso “Cruscotto Lavoro”. “Cruscotto Lavoro” è una piattaforma collaborativa che permette di agevolare lo svolgimento quotidiano delle pratiche operative, di ottenere informazioni tempestive, di interagire in maniera semplificata e diretta con la Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro.

Le imprese, dopo la presentazione della richiesta di incentivo sul sistema informativo, riceveranno le credenziali di abilitazione all’utilizzo di "Cruscotto Lavoro" per poter accedere alle informazioni aggiornate ed inoltrare eventuali richieste di chiarimento/approfondimento.

Per problemi tecnici sul sistema informativo o dovuti al mancato recupero delle credenziali (nome utente e/o password) scrivere esclusivamente a: siage@regione.lombardia.it

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20-04-2015
DATA CHIUSURA: 09-06-2015
PO: PO Occupazione 2007-2013:FSE

Faq - aggiornamento 13 maggio 2015

Documento PDF - 308 KB

Decreto n. 2863 del 13 aprile 2015 - Approvazione avviso

Documento PDF - 112 KB

Allegato A - Decreto n. 2863 del 13 aprile 2015

Documento PDF - 340 KB

Allegato 1 - Domanda richiesta incentivo

Documento PDF - 333 KB

Allegato 2B - Domanda de minimis imprese collegate

Documento PDF - 150 KB

Allegato 2A - Domanda de minimis impresa singola

Documento PDF - 165 KB

Allegato 3A - Autocertificazione beneficiario

Documento PDF - 82 KB

Allegato 3B - Autocertificazione tutore

Documento PDF - 81 KB

Allegato 5 - Delega presentazione domanda

Documento PDF - 269 KB

Regolamento UE n. 1407 del 18 dicembre 2013

Documento PDF - 764 KB

Regolamento UE n. 1408 del 18 dicembre 2013

Documento PDF - 773 KB