Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Azioni di reimpiego in partenariato

Regione Lombardia ha approvato l’avviso per la presentazione delle domande di accesso ai contributi relativi alle “Azioni di reimpiego in partenariato”

 

L’obiettivo è quello di sperimentare nuove azioni collettive per il ricollocamento stimolando e supportando una modalità di lavoro in partnership tra i soggetti/enti del territorio per realizzare una rete competitiva di operatori pubblici e privati in grado di offrire servizi di qualità per l’occupazione, quale condizione per la promozione della libera scelta e per il miglioramento dell’efficienza del mercato del lavoro.

BENEFICIARI DELL’AVVISO

Reti di soggetti interessati all’attivazione del Partenariato territoriale. Le Reti dovranno comprendere almeno tre soggetti, tra i quali necessariamente un operatore accreditato ai servizi al lavoro che ha preso in carico dei destinatari di Dote Ricollocazione – percorso inserimento lavorativo - (Avviso Dote Lavoro Riqualificazione e Ricollocazione) e altri due soggetti tra quelli di seguito elencati:

• enti locali territoriali;

• parti sociali;

• distretti (L. 317/91 e DGR n, VII/3839 del 16 marzo 2001) e metadistretti industriali (DGR n. VII/6356 del 5 ottobre 2001);

• camere di commercio;

• fondazioni grant making;

• advisor o consulenti direzionali o di outplacement;

• consulenti/società di outplacement;

• operatori accreditati (al lavoro e/o alla formazione);

• operatori autorizzati nazionali;

• agenzie per il lavoro (APL);

• organizzazioni del terzo settore;

• imprese.

 CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO

I Partenariati territoriali dovranno sviluppare azioni di accompagnamento per gruppi omogenei di lavoratori destinatari di una Dote Ricollocazione – percorso di inserimento lavorativo - , anche innovative, per il ricollocamento quali: outplacement, analisi di skills shortage, aggregazione dei lavoratori coinvolti nel progetto anche in assistenza alle imprese in crisi, analisi fabbisogni occupazionali del territorio/settore e delle potenziali opportunità lavorative, marketing territoriale/settoriale dei lavoratori, identificazione di imprese “bersaglio” in cui ricollocare i lavoratori. Ad integrazione delle azioni previste dai progetti, i soggetti della rete potranno mettere a disposizione risorse proprie avviare iniziative complementari in tema di formazione, sostegno al reddito, conciliazione tra vita professionale e familiare, supporto socio-assistenziale. La domanda di accesso al contributo dovrà essere presentata per un importo differenziato, secondo il dimensionamento del target group raggiunto.

Tale importo è corrispondente ad una somma forfettaria pari a:

 • € 35.000, per azioni destinate a sostenere da 10 a 30 destinatari di Dote Ricollocazione;

• € 50.000, per azioni destinate a sostenere oltre 30 destinatari di Dote Ricollocazione.

Il contributo sarà concesso, al termine del progetto, a titolo di somma forfettaria ai sensi del Reg. (CE) n. 396/2009 a fronte dell’effettiva ricollocazione di un numero di destinatari almeno pari a:

• 10, per i progetti che prevedono da 10 a 30 destinatari;

• 31, per i progetti che prevedono oltre 30 destinatari. In caso di ricollocazione di un numero di destinatari inferiore a 31 saranno applicate le regole di liquidazione dei progetti che prevedono da 10 a 30 destinatari, con conseguente rideterminazione del contributo.

Un Nucleo di Valutazione nominato da Regione Lombardia valuterà le domande con cadenza quindicinale (al 15 e al 30 di ogni mese), gli esiti saranno pubblicati sul portale regionale.

TEMPISTICA

I beneficiari potranno fare richiesta di contributo a partire dal 27 giugno 2011 fino al 10 gennaio 2013, salvo esaurimento delle risorse.

La domanda di accesso al contributo deve essere presentata on line sul sistema informativo regionale dal operatore accreditato ai servizi al lavoro capofila del Partenariato territoriale.

Le attività progettuali dovranno essere concluse entro e non oltre il 31 dicembre 2013.

CONTATTI

Per assistenza all'uso della procedura informatica scrivere all'indirizzo:

assistenzaweb@regione.lombardia.it

Per la richiesta di chiarimenti e informazioni sul Bando scrivere all'indirizzo:

partenariatolavoro@regione.lombardia.it

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11-06-2012
DATA CHIUSURA: 10-01-2013
PO: PO Occupazione 2007-2013:FSE

Decreto n.7970 del 18 settembre 2012-Modifica linee guida

Documento PDF - 677 KB

Manuale inserimento progetti Gefo

Documento PDF - 512 KB

Avvisi - Azioni di reimpiego in partenariato

Documento compresso - 5,34 MB