Progetti per l’attuazione di misure di inclusione socio-lavorativa per soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria

Regione Lombardia, in attuazione delle DGR X/1107, ha approvato l’avviso per la presentazione di progetti per l’attuazione di misure di inclusione socio-lavorativa per soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

L’intervento ha l’obiettivo di migliorare le possibilità di reinserimento nella società delle persone che sono soggette a restrizione della libertà presso gli Istituti di Pena lombardi (incluso l’Istituto Penale per i Minorenni “Cesare Beccaria” di Milano), ammesse a misure alternative o sostitutive alla detenzione, sottoposte a misure di sicurezza nel territorio regionale o alle altre misure previste dal D.P.R. 448/1988 tramite:

- l’inserimento in un percorso di formazione professionale;

- il miglioramento delle possibilità di accesso, reinserimento ed integrazione nel mercato del lavoro.

DESTINATARI

Destinatari delle misure sono i soggetti in età compresa tra i 16 e i 64 anni sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, sia in regime di detenzione che in esecuzione penale esterna, in carico all’amministrazione penitenziaria (dai 18 ai 64 anni) o alla giustizia minorile (dai 16 ai 21 anni) con particolare attenzione alle seguenti categorie:

- persone ristrette la cui situazione giuridica è tale da renderle potenziali beneficiari di misure alternative o sostitutive alla detenzione;

- persone ammesse a misure alternative (a seguito di un periodo di detenzione presso un Istituto di Pena o direttamente dalla libertà);

- possibili fruitori dell’esecuzione della pena presso il domicilio ai sensi della L. 199/2010 al fine di agevolare il progetto di reinserimento sociale;

- minori e giovani adulti ristretti presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Cesare Beccaria” di Milano;

- minori e giovani adulti sottoposti alla sospensione del processo e messa alla prova.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO

L’intervento verrà attuato attraverso la presentazione di progettualità da parte di operatori accreditati ai servizi al lavoro con il coinvolgimento di partenariati territoriali.

Le attività progettuali previste dall’ Avviso saranno attuate in 29 strutture riconducibili a quattro differenti tipologie:

• Penitenziari/Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG),
  • Uffici di Esecuzione Penale Esterna (UEPE),
  • Istituto Penale per i Minorenni (IPM),
  • Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM).

SOGGETTI ATTUATORI

Possono partecipare all’attuazione dei progetti, previa costituzione di un partenariato territoriale, i seguenti soggetti:

- operatori accreditati per l’erogazione dei servizi al lavoro;

- operatori accreditati per l’erogazione dei servizi di formazione;

- cooperative sociali;

- soggetti del mondo delle imprese (es: aziende/CCIAA/associazioni datoriali).

Il capofila del partenariato deve essere un operatore accreditato per l’erogazione dei servizi al lavoro, in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:

- documentata esperienza con il target di destinatari del presente Avviso, ovvero nell’ambito di progetti di inclusione sociale;

- documentata partecipazione ad interventi in attuazione della l.r. n. 8/2005 “Disposizioni per la tutela delle persone ristrette negli Istituti penitenziari della Regione Lombardia”.

La costituzione del partenariato dovrà avvenire secondo le modalità previste dall’avviso

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

E’ possibile presentare un unico progetto per struttura (vedi elenco strutture – allegato 5 ).

Verrà selezionato e finanziato un unico progetto tra quelli presentati per ogni struttura.

Gli operatori e/o enti interessati a partecipare all’Avviso, in qualità di capofila o di soggetti partner, manifestano il proprio interesse contattando le Direzioni delle strutture di riferimento (contatti allegato 5) Ciascuna struttura ha provveduto all’individuazione dei fabbisogni espressi dalla popolazione sottoposta a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.

Le schede fabbisogni di ogni ente saranno pubblicate in questa sezione del sito di Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro.

La domanda di partecipazione all’avviso può essere presentata sul sistema informatico Gefo a partire dalle ore 9,00 del 6 marzo 2014 fino alle ore 12,00 del 25 marzo 2014 .

Tutte le attività progettuali inerenti il presente Avviso dovranno essere attuate nelle disponibilità del budget approvato per ciascun progetto e dovranno al più tardi concludersi entro il 30 aprile 2015 ed essere rendicontate entro il 30 giugno 2015.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile contattare:

Maria La Salandra - maria_la_salandra@regione.lombardia.it

tel. 02 6765 2033

Tutte le Direzioni delle Strutture interessate (allegato 5 dell’avviso)

DATA DI PUBBLICAZIONE: 07-03-2014
DATA CHIUSURA: 14-04-2014