Il presente bando, in attuazione della linea di intervento 1.1.1.1 Azione C del POR FESR Lombardia 2007-2013, promuove la realizzazione di progetti volti alla innovazione dei processi e dell’organizzazione nei servizi, con lo scopo di:
- Migliorare le performance della filiera produttiva [ambito A1];
- Realizzare Progetti Pilota [ambito A2].
Ambito A1:
I progetti che si intende promuovere in questo ambito sono lo sviluppo di nuove modalità organizzative dei processi di produzione della filiera attraverso l’utilizzo dell’ICT, la tracciabilità dei prodotti di una filiera attraverso sistemi di identificazione intelligenti, l’innovazione nella logistica ed i servizi di logistica integrata per reti di impresa, l’organizzazione dei processi all’interno della filiera produttiva e come ricaduta un più efficace ed efficiente rapporto con il mercato al quale si rivolge la filiera stessa.
Ambito A2:
I progetti finalizzati a definire nuovi metodi di produzione e distribuzione tali da generare l’elaborazione di una regola procedurale, di un modello o di una metodologia che si possa riprodurre in maniera sistematica e - ove possibile - omologare e depositare.
Soggetti beneficiari
Sono ammessi alle agevolazioni previste dal presente bando:
Piccole e medie imprese, in raggruppamenti di almeno 3 soggetti giuridici distinti definiti come imprese tra loro autonome ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto del Ministero Attività Produttive del 18 aprile 2005 con una della seguenti modalità:
- PMI, costituite sotto forma di associazione temporanea di imprese (nel prosieguo del bando, ATI) esplicitamente finalizzata alla realizzazione congiunta del progetto. Nel caso in cui l’ATI non sia costituita al momento della presentazione della domanda, le imprese partecipanti sono tenute a sottoscrivere l’impegno a costituirsi in ATI.
- PMI associate in partenariato mediante specifico accordo che disciplini gli oneri e le responsabilità dei partner in relazione alla realizzazione del progetto;
Grandi imprese, raggruppate in ATI/associate in partenariato con le PMI di cui alla lettera a) del presente articolo.
La dotazione finanziaria prevista per il presente bando è di 10.000.000,00 euro.
Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013 “Finanziamenti On-Line”, raggiungibile all’indirizzo web: https://gefo.servizirl.it/fesr/ a partire dalle ore 9.30 del giorno 15 giugno 2010 e fino alle ore 12.00 del giorno 30 settembre 2010. Il decreto e i suoi allegati sono pubblicati sul BURL – serie ordinaria n. 19 del 10 maggio 2010.
TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10-05-2010
DATA CHIUSURA: 30-09-2010
PO: PO Competitività 2007-2013:FESR