Bando per la Realizzazione ed estensione delle Reti di Teleriscaldamento in attuazione del bando "Incentivi per la diffusione di sistemi di teleriscaldamento"
Il bando fa parte di un programma generale di interventi volti a tutelare tre macro sistemi territoriali a livello regionale: aree urbane e "periurbane" (individuate dal D.g.r. VII/6501 del 19/10/01) che necessitano di interventi immediati per la riduzione degli agenti atmosferici inquinanti; territori montani che ricadono nella fascia termica di categoria "F", che comprende territori con elevate esigenze termiche e un importante patrimonio boschivo; aree intermedie, cioè quelle che ammettono una maggiore flessibilità in termini di scelta delle tecnologie e fonti energetiche, sempre nel rispetto del principio di sostenibilità ambientale.
Il risultato finale che Regione Lombardia si propone di raggiungere è la creazione di reti di distribuzione di calore per il teleriscaldamento, che comprendono i sistemi di distribuzione all'utenza, agli edifici destinati a residenza o servizi, inclusi ospedali, case di cura e simili. Un risultato in linea con i più recenti orientamenti comunitari sulla diversificazione delle fonti di approvvigionamento, ma anche con una politica energetica informata al principio dello sviluppo sostenibile, dello sviluppo energetico, della continuità ed economicità degli approvvigionamenti e dell'incentivazione all'impiego di fonti rinnovabili autonome.
Il bando ha attivato 2 misure d'intervento:
- Misura A - Iniziativa di supporto per reti di teleriscaldamento alimentate con l'uso di risorse energetiche locali rinnovabili: sono stati presentati 23 progetti di cui 20 ammessi in graduatoria.
- Misura B - Iniziativa di supporto per la diffusione di reti di teleriscaldamento: sono stati presentati 29 progetti e ne sono stati ammessi in graduatoria 27;
Con decreti 15493/2008 e 15494/2008 sono state approvate le relative graduatorie
TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 09-09-2013
DATA CHIUSURA: 10-09-2013
PO: PO Competitività 2007-2013:FESR