Centri di Competenza di rilievo regionale

Avviso congiunto per la presentazione di progetti integrati per la sperimentazione di iniziative di promozione, sviluppo, valorizzazione del capitale umano della ricerca con ricaduta diretta sul territorio lombardo – fase 1 Manifestazione di interesse

La fase 1 dell’iniziativa – manifestazione di interesse – è finalizzata a raccogliere e selezionare le migliori idee progettuali volte alla realizzazione di progetti integrati di ricerca e sviluppo sperimentale in Regione Lombardia propedeutica alla FASE 2 che prevede la pubblicazione di bandi specifici.

L’avviso prevede la presentazione - da parte di partenariati di Imprese (PMI), Organismi di ricerca (pubblici e privati) e Università aventi sede operativa in Lombardia - di progetti integrati - negli ambiti di intervento già individuati come strategici a livello regionale - che prevedano contestualmente:

• la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che prevedano in particolare il potenziamento dei laboratori (Azione 1),
  • la valorizzazione nel campo della ricerca dei giovani talenti residenti in Lombardia che vogliono sviluppare la loro carriera nel sistema della ricerca, attraverso azioni di formazione e ricerca, da realizzare in un contesto internazionale, presso Università o Organismi di ricerca all’estero e/o che prevedano la condivisione del know-how tra personale tecnico delle Imprese e i ricercatori operanti nelle Università e negli Organismi di ricerca (Azione 2),
  • l’ incremento dell’attrattività del sistema ricerca regionale con attivazione di collaborazioni con qualificati ricercatori impegnati presso Università o Organismi di ricerca stranieri, per la realizzazione del progetto integrato in Lombardia (Azione 3).

Il progetto di ricerca - di durata massima 36  mesi - deve prevedere investimenti, in termini di spese totali ammissibili, di importo uguale o superiore ad Euro 500.000,00.

L’assegnazione delle risorse a bando - che ammontano a 8 milioni di Euro - avverrà al termine della seconda fase con l’approvazione dei progetti ammessi e non ammessi.
Le domande di partecipazione devono essere presentate dal 6 febbraio 2013  e non oltre il 28 marzo 2013 per via telematica alla piattaforma informatica di Fondazione Cariplo (http://www.fondazionecariplo.it).

Il Decreto n. 734 del 4 febbraio 2013 - qui allegato - è pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 6 del 6 febbraio 2013.

Per richieste di informazione e/o chiarimenti relativi all’avviso e agli adempimenti ad esso connessi, potranno essere inviate esclusivamente tramite e-mail indirizzando la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: ricerca@fondazionecariplo.it.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 31-01-2013
DATA CHIUSURA: 28-03-2013