Incentivi per la creazione di Community di Open Innovation

La misura si propone di mettere in atto specifiche azioni, finalizzate promuovere e sostenere la creazione di comunità virtuali di interesse (Community) sulla piattaforma regionale di Open Innovation, che aggreghino i portatori di competenze funzionali alla creazione di ecosistemi di innovazione, nell’ambito delle tematiche derivanti dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (Allegato 1)

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda MPMI o Organismi di Ricerca.
MPMI

• operanti, con codice ISTAT ATECO primario e/o secondario
  • nel settore manifatturiero e delle costruzioni (classificazioni ISTAT ATECO 2007 lettere C e F)
  • nel settore dei servizi alle imprese (classificazioni ISTAT ATECO 2007 codici J62, J63, M71.11, M71.12.1, M71.12.2, M72, M74.10.1, M74.10.3 e M74.10.9)
  • già costituite e iscritte al Registro delle imprese e dichiarate attive alla data di presentazione della domanda di partecipazione al Bando
  • aventi Sede operativa attiva in Lombardia al momento dell’erogazione dell’agevolazione concessa

Organismi di Ricerca

• registrati al sistema Questio www.questio.it/index.php/it/ al momento dell’erogazione dell’agevolazione concessa

Il proponente potrà candidarsi per animare fino a un massimo di 3 Community su macro-tematiche diverse, presentando 1 domanda per ciascuna macro-tematica.

Progetti ammissibili

Progetti per la creazione/gestione della community, che operano sulle 48 macrotematiche individuate nell’Allegato 1 del presente bando. Il progetto deve essere redatto utilizzando le indicazioni riportate nella scheda Progetto (Allegato 2)
Il proponente dovrà indicare nella domanda la macro-tematica di interesse, da individuarsi all’interno di quelle elencate nell’allegato 1 al presente bando, e presentare almeno n. 3 lettere di adesione di altri soggetti (imprese, enti di ricerca pubblici e privati) interessati a partecipare alla community per la quale si candida (fac-simile Allegato 3a)
Il proponente potrà inoltre presentare manifestazione di interesse da parte di altre tipologie di soggetti interessati a collaborare alle attività della Community (fac-simile Allegato 3b)

Costi ammissibili

I costi ammissibili corrispondono alle spese di personale, dipendente e non dipendente, dedicato alla creazione/gestione della Community; spese di consulenza per acquisizione di competenze tecniche necessarie alla creazione/gestione della community prestati da soggetti esterni al beneficiario

Agevolazione

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto con un’intensità pari al 50% delle spese ammissibili e con un massimale di 12.500,00 €.
La dotazione finanziaria è di 1.000.000 €
Il contributo è concesso ai sensi del nuovo De minimis (Reg. UE 1407/201) che prevede il rilascio delle dichiarazione sia da parte dell’Impresa richiedente che da parte delle controllate/controllanti (Impresa unica), secondo il modulo e le istruzioni disponibili e scaricabili da GeFo

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentate dal 30 aprile 2015 fino all’esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12.00 del 30 giugno 2015 esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013 "Finanziamenti On-Line" (Sistema GEFO) all'indirizzo web: http://gefo.servizirl.it/fesr dove sarà resa disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione al Bando.
Dovrà inoltre essere compilata la scheda progetto allegata al presente bando
Le informazioni di dettaglio utili per la registrazione e la profilazione delle imprese richiedenti sono presenti all'indirizzo internet: http://gefo.servizirl.it/contesti/default/doc/help.htm
La domanda di partecipazione e ciascun allegato, dovranno essere opportunamente validati mediante l’apposizione di firma digitale del Legale Rappresentante dell’impresa o suo delegato.

Pubblicazione, informazioni e contatti

Il presente bando, approvato con dduo 3271/2015 è pubblicato sul BURL
Informazioni relative al bando e agli adempimenti potranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica openinnovation@regione.lombardia.it.
Per richieste di assistenza tecnica alla compilazione on-line e  quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informatica al numero verde 800.131.151, operativo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

In allegato le risposte alle domande frequenti, costantemente implementate.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 28-04-2015
DATA CHIUSURA: 20-07-2015