Incentivi per l'accesso a piattaforme di Open Innovation

Nell’ambito dell’iniziativa Open Innovation Regione Lombardia ha previsto una misura per le MPMI finalizzata a sostenere l’accesso a piattaforme di Open Innovation

La misura si propone di mettere in atto specifiche azioni, finalizzate alla creazione di un contesto adatto alla nascita di iniziative avanzate di innovazione.
Tale obiettivo è perseguito sia attraverso una serie di interventi che puntano a rendere il sistema della ricerca orientato all’applicazione dei risultati sia attraverso azioni che mirino a rendere le imprese più aperte alla collaborazione con gli organismi di ricerca e più in generale con il network di operatori del sistema dell’innovazione.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le MPMI (vedi articolo 3 del bando allegato):

• aventi Sede operativa attiva in Lombardia o che intendano costituire una Sede operativa attiva in Lombardia;
  • operanti, con codice ISTAT ATECO primario e/o secondario, nel seguenti settori:
  • manifatturiero e delle costruzioni di cui alle classificazioni ISTAT ATECO 2007 lettere C e F;
  • servizi alle imprese di cui alle classificazioni ISTAT ATECO 2007 codici J62, J63, M71.11, M71.12.1, M71.12.2, M72, M74.10.1, M74.10.3 e M74.10.9;
  • già costituite e iscritte al Registro delle imprese e dichiarate attive alla data di presentazione della domanda di partecipazione al Bando.

Ogni impresa può ricevere una sola agevolazione a valere sul presente bando

Progetti ammissibili

I progetti di supporto all’innovazione d’impresa diretti a promuovere e sostenere l’acquisizione di servizi qualificati per sviluppare la competitività - anche a livello internazionale - attraverso la concessione di agevolazioni per l’accesso a piattaforme di Open Innovation e relativi servizi di brokeraggio.
Le attività per le quali si prevede il contributo sono:

• attività preparatorie (qualificazione della sfida);
  • attività direttamente connesse con l’utilizzo della piattaforma (oggetto di accordo contrattuale con il soggetto gestore);
  • attività finalizzate alla valutazione delle risposte ottenute e all’integrazione dei risultati nel progetto di innovazione.

Costi ammissibili

I costi ammissibili corrispondono ai costi per l’acquisizione di servizi e/o di consulenza prestati da soggetti esterni all’impresa.

Agevolazione

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo diretto con un’intensità fino al 50% delle spese ammissibili e con un massimale di euro 20.000.
La dotazione finanziaria è pari a 1.0000.000 di euro.

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentate dalle ore 9.30 del 29 gennaio 2015 fino all’esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12.00 del 15 giugno 2015 esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013 "Finanziamenti On-Line" (Sistema GEFO) all'indirizzo web: http://gefo.servizirl.it/fesr dove sarà resa disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione al Bando.

Dovrà inoltre essere compilata la scheda progetto allegata al presente bando
Le informazioni di dettaglio utili per la registrazione e la profilazione delle imprese richiedenti sono presenti all'indirizzo internet: http://gefo.servizirl.it/contesti/default/doc/help.htm
La domanda di partecipazione e ciascun allegato, dovranno essere opportunamente validati mediante l’apposizione di firma digitale del Legale Rappresentante dell’impresa o suo delegato.

Pubblicazione, informazioni e contatti

Il presente bando, approvato con dduo 12523/2014 è pubblicato sul BURL
Informazioni relative al bando e agli adempimenti potranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica openinnovation@regione.lombardia.it.
Per richieste di assistenza tecnica alla compilazione on-line e  quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informatica al numero verde 800.131.151, operativo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

In allegato le risposte alle domande frequenti, costantemente implementate.

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale