FESR 2007-2013: Credito in cassa B2B - Jeremie FESR

Con DGR n. X/2378 del 19 settembre 2014 Regione Lombardia ha istituito una nuova linea d’intervento denominata “Credito In Cassa B2B” che prevede tra l'altro l’attivazione della sottomisura A "liquidità alle MPMI"

Credito InCassa B2B è la misura attivata da Regione Lombardia, con il supporto di Finlombarda S.p.A., finalizzata allo smobilizzo dei crediti commerciali (maturati o maturandi) vantati dalle micro, piccole, medie e grandi imprese lombarde di tutti i settori nei confronti di altre imprese (o altri soggetti debitori esclusi gli Enti locali).

SOTTOMISURA A - Liquidità alle Micro piccole e medie imprese (MPMI)

Che cosa è
L'iniziativa agevola l'accesso a una o più linee di credito a breve auto liquidanti, grazie alla Garanzia a costo zero di Regione Lombardia.

La linea può essere ricompresa tra 10 mila e 1,5 milioni di euro, con spread massimo del 3,50%.

La garanzia, a valere sul Fondo Jeremie FESR, copre l’80% del valore della linea di credito. È prestata a favore dell’intermediario finanziario convenzionato e nell’interesse delle MPMI a copertura dell’eventuale mancato rientro dell’esposizione finanziaria delle imprese e nel rispetto del regime de minimis.

La garanzia ha efficacia massima di 18 mesi meno un giorno.

A chi si rivolge
La Sottomisura A si rivolge alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o operanti in Lombardia, appartenenti a tutti i settori (a esclusione del settore attività finanziarie e assicurative) e iscritte al registro delle imprese.

Cosa finanzia
La linea finanzia l’anticipo di crediti commerciali non scaduti (attuali o futuri) in risposta al fabbisogno di circolante. Sono esclusi i crediti nei confronti degli Enti Locali.

Modalità di accesso
Una volta individuato il proprio intermediario finanziario convenzionato, è possibile inoltrare la domanda di partecipazione per via telematica collegandosi a https://gefo.servizirl.it/fesr.

(Per ricevere assistenza tecnica relativamente alla compilazione online della domanda di Partecipazione è possibile contattare Lombardia Informatica S.p.A. al numero verde 800.131.151 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00 ed il Sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00).

La domanda potrà essere presentate dalle ore 10.30 del 29 Gennaio 2015 fino all’esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 18.30 del 30 Giugno 2016.

Dotazione finanziaria

• 200 milioni di euro resi disponibili dagli Intermediari per la concessione di Linee di credito;
  • 20 milioni di euro di garanzia resa disponibile da Regione Lombardia a valere su risorse POR FESR 2007-2013.

Per informazioni
L'avviso e tutti i documenti attuativi sono disponibili consultando le pagine dell'ente gestore http://www.finlombarda.it/creditoincassab2b/sottomisuraa

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: infob2b@finlombarda.it specificando nell’oggetto “Sottomisura A”.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 30-12-2014
DATA CHIUSURA: 30-06-2016