Bando per la redazione di piani di rilancio aziendale da parte delle piccole e medie imprese lombarde

Il bando supporta la realizzazione da parte delle PMI lombarde di check-up aziendali e business planning (piani di rilancio aziendale), realizzati da professionisti e società qualificati, quali strumenti per migliorare la propria capacità competitiva.

In attuazione Linea di intervento 1.1.2.1. Azione E – Asse 1 – POR FESR 2007/2013, è stato approvato il bando finalizzato a supportare la realizzazione da parte delle PMI lombarde di check-up aziendali e business planning (piani di rilancio aziendale), realizzati da professionisti e società qualificati, quali strumenti di sostegno per le imprese che vogliono migliorare la loro capacità competitiva mediante un’analisi approfondita del proprio stato di salute e la costruzione di un business plan strutturato per affrontare le nuove sfide di mercato, i cambiamenti tecnologici e qualsiasi altro evento aziendale ordinario o straordinario.

Il Bando si pone l’obiettivo di incentivare l’accesso delle piccole e medie imprese lombarde ad un servizio qualificato per la definizione di un piano di rilancio aziendale.

La dotazione finanziaria è pari a 3 milioni di euro, equamente suddivisa fra le due categorie individuate come segue:

Prima categoria (impresa da 10 a 49 addetti): 1.500.000 Euro;
Seconda categoria (impresa da 50 a 249 addetti): 1.500.000 Euro.

Sono ammissibili alle agevolazioni esclusivamente le PMI come definite dall’allegato 1 del Regolamento (CE) n.800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 “Regolamento generale d’esenzione per categoria”.

Le attività del piano di rilancio devono riguardare almeno una delle sedi operative in Lombardia.

I servizi dovranno essere reperiti, pena l’inammissibilità, presso i fornitori di servizi presenti nell’apposito elenco selezionato con la “Manifestazione d’interesse: istituzione di un elenco di fornitori di servizi in attuazione dell’Azione E “Piani di rilancio aziendale” promossa da Regione Lombardia periodicamente aggiornato e pubblicato nel BURL, sul sito della Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia all’indirizzo: www.attivitaproduttive.regione.lombardia.it e nel sistema informativo integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo diretto alla spesa con un’intensità pari al 50% delle spese ammissibili secondo i seguenti massimali:

15.000 Euro massimo per le imprese appartenenti alla prima categoria;
30.000 Euro massimo per le imprese appartenenti alla seconda categoria.

Le agevolazioni vengono assegnate sulla base di una procedura a sportello con valutazione, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino all’esaurimento delle risorse, nel rispetto del budget previsto per ciascuna categoria di imprese.

La procedura a sportello, utile alla presentazione delle Proposte, sarà disponibile nel Sistema Informativo a partire dalle ore 9.30 del giorno 9 settembre 2013 e fino all’esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2014, salvo proroga da parte di Regione Lombardia.

Per la presentazione delle domande dovrà essere utilizzata l’apposita modulistica informatica presente nella sezione Bandi del citato Sistema Informativo, dove sono presenti anche tutte le informazioni utili alla corretta compilazione delle domande.

Il decreto con i relativi allegati saranno pubblicati sul BURL n. 33 Serie Ordinaria del 14 agosto 2013.

Per informazioni:

DG Attività Produttive, Ricerca e Innovazione