Bando per l' assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico - in attuazione della fase 3 del progetto TREND

PREMESSE

II progetto TREND (Tecnologia e innovazione per il Risparmio e l'efficienza Energetica Diffusa) promuove l'innovazione e il miglioramento delle performance energetiche delle piccole e medie imprese lombarde, attraverso il finanziamento di check-up energetici e di progetti volti all'introduzione delle migliori tecnologie per il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili.

Con l'avvio della terza fase, l'obiettivo è attuare concretamente le soluzioni tecnologiche e gestionali di miglioramento ed efficientamento energetico individuate nella precedente fase diagnostica. Con questa seconda iniziativa di finanziamento, oggetto del presente bando, si prevede il finanziamento di progetti di efficientamento energetico dei processi focalizzati sui bisogni individuati nella precedente fase di check-up che possano garantire i migliori risultati, in termini di innovatività, risparmio di energia, replicabilità/valore aggiunto a livello regionale, crescita di competitività, rispetto al costo dell’investimento.

Le imprese dovranno presentare progetti di investimento individuati a partire dagli esiti delle attività di check-up realizzate attraverso il "Bando per l'assegnazione di contributi per la realizzazione di check-up energetici presso le MPMI approvato con D.d.u.o. 1.0 agosto 201.0 - n. 8033 della Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione, U.O. Competitività (di seguito"Bando check-up)

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare la domanda di finanziamento previsto dal presente bando esclusivamente le micro, piccole e medie imprese già ammesse al finanziamento previsto dal precedente Bando check-up (d.d.u.o. n. 8033 del 1.0 agosto 201.0) e che hanno completato regolarmente la fase di check-up, provvedendo a inoltrare la relativa documentazione di rendicontazione finale delle spese entro i termini stabiliti dal Bando, dalle Linee Guida per la rendicontazione delle spese nonché dal decreto di proroga n. 1882 del 2/3/2011.

RISORSE FINANZIARIE, FORMA E INTENSITÀ DELL’AIUTO

Per la concessione delle agevolazioni previste dal presente bando le risorse finanziarie disponibili sono pari a euro 5.000.000,00 a valere sulle disponibilità dell’Asse 1 del POR FESR Lombardia 2007-2013.

RESPONSABILE DELL'ATTUAZIONE

Responsabile dell'attuazione della linea di investimento è il dirigente dell'Unità Organizzativa Competitività della Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione.

TERMINI E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1. Le domande per l'accesso alle agevolazioni devono essere presentate esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013 "Finanziamenti On-Line" (d'ora in avanti semplicemente Sistema Informativo o Sistema), raggiungibile all'indirizzo web: https:llgefo.servizirl.it/fesr/  Attraverso le credenziali di accesso già ottenute

2. La procedura informatica, utile alla presentazione dei progetti a valere sul presente bando, sarà disponibile nel sistema informativo a partire dalle ore 9.30 del giorno 6 giugno 2011 e non oltre le ore 12.00 del giorno 27 luglio 2011

3. Le domande per l'accesso alle agevolazioni dovranno essere trasmesse e protocollate elettronicamente entro le ore 12.00 del 27 luglio 2011; ai fini di detto termine farà fede incontrovertibilmente la data e l'ora di protocollazione informatica da parte del Sistema Informativo.

PUBBLICAZIONE E INFORMAZIONI

1. Copia integrale del presente bando e dei relativi allegati è pubblicata sul BURL, sul sito della Regione Lombardia - Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione all'indirizzo  www.industria.regione.lombardia.it  sul sito di progetto  www.trend.regione.lombardia.it  e sul sistema informativo integrato della Programmazione comunitaria 2007-2013.

2. Qualsiasi informazione relativa al bando ed agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica:
trend asselfesr@regione.lombardia.it

3. Per le richieste di assistenza tecnica alla compilazione on-fine e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informatica al numero verde 800.131.151, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196

Ai sensi del D.Lgs. n.196/03, si forniscono le seguenti informazioni:

Titolari del trattamento dei dati sono:
• il Presidente della Giunta regionale della Lombardia, Piazza Città di Lombardia,1, 20124 Milano;
• Cestec Spa, nella persona del Presidente, Viale Restelli S/A - 20124 Milano.

Responsabili del trattamento dei dati sono:
• il Direttore Generale della Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione della Regione Lombardia, Piazza Città di Lombardia, 1 20124 Milano;
• Cestec Spa, nella persona del Direttore Generale di Cestec Spa - Viale Restelli S/A - 20124 Milano.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 31-05-2011
DATA CHIUSURA: 17-10-2011
PO: PO Competitività 2007-2013:FESR

Decreto proroga domande Bando Trend (fase 3)