Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Bando per interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati al potenziamento di centri di competenza di rilievo regionale

Regione Lombardia e Fondazione Cariplo promuovono la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per rafforzare la collaborazione tra imprese, organismi di ricerca e università anche tramite la realizzazione e il potenziamento di laboratori e centri di ricerca.

 

In attuazione dell’accordo siglato tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è stato approvato il bando finalizzato alla presentazione da parte dei raggruppamenti ammessi alla fase 2 di progetti di R&S di dettaglio per lo sviluppo di prodotti, processi o servizi caratterizzati da un elevato livello di innovazione tecnologica che rafforzi la capacità competitiva di PMI, grandi imprese, organismi di ricerca e università nei mercati interni e esteri e che prevedono, in particolare, il potenziamento dei laboratori di ricerca.

Il Bando promuove la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati a rafforzare la collaborazione tra imprese, organismi di ricerca e università, prevedendo anche la realizzazione e il potenziamento dei laboratori/centri di ricerca, in conformità con gli indirizzi/obiettivi specifici dell’Asse 1 del POR FESR 2007-2013 di cui alla specifica Linea di intervento 1.1.1.2 “Sviluppo di centri di competenza di rilievo regionale” approvata con Delibera n. 4321 del 26/10/2012.

La dotazione finanziaria è pari a 3 milioni di euro.

Sono ammissibili alle agevolazioni esclusivamente i raggruppamenti i cui progetti sono stati dichiarati ammissibili nella Fase 1 “Manifestazione di interesse”, così come configurati nei relativi provvedimenti attuativi del decreto n. 734 del 04/02/2013 e costituiti da almeno TRE soggetti associati aventi sedi operative in Lombardia:

  • una PMI;
  • un Organismo di Ricerca pubblico o privato;
  • una Università.

Possono partecipare ulteriormente al raggruppamento i seguenti soggetti aventi sedi operative in Lombardia:

  • PMI;
  • una grande impresa;
  • Organismi di Ricerca e Università, pubblici e privati.

Per tutti i soggetti del raggruppamento, le intensità massime di aiuto, già comprensive delle maggiorazioni applicabili previste dal Regolamento (CE) 800/2008 (art.31), calcolate in termini di ESL in base ai costi ammissibili sono:

  • pari al 40% per le attività di Ricerca Industriale, alle quali non verrà applicato il comma 4, lettera b del Regolamento (CE) 800/2008 (art.31) concernente la maggiorazione del 15% e
  • pari al 25% per le attività di Sviluppo sperimentale, alle quali verrà applicato il comma 4, lettera b del Regolamento (CE) 800/2008 (art.31) concernente la maggiorazione del 15% per un totale complessivo pari al 40%.

Le agevolazioni, nei limiti delle intensità previsti dal Bando, sono concesse nella forma di contributi diretti alla spesa e saranno calcolate rispetto al costo complessivo dei progetti approvati nella Fase 1 – Manifestazione di interesse.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 settembre 2013 sino alle ore 12.00 del 30 settembre 2013  esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo della Programmazione Comunitaria 2007-2013 “Finanziamenti On Line” raggiungibile all’indirizzo web: https://gefo.servizirl.it/fesr/ dove, in un'apposita sezione, sarà disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione alla presente Manifestazione. Ai fini della presentazione della domanda ciascun soggetto richiedente deve provvedere alla registrazione e successiva profilazione. Le informazioni di dettaglio utili per la registrazione e la profilazione dei soggetti richiedenti sono disponibili all’indirizzo web: https://gefo.servizirl.it/contesti/default/doc/help.htm

Il decreto con i relativi allegati sarà pubblicato sul BURL n. 33 Serie Ordinaria del 14 agosto 2013.

 

Per informazioni:

Regione Lombardia
DG Attività Produttive, Ricerca e Innovazione
Rolando Imbrò
Tel. 02/6765.4179

 

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08-08-2013
DATA CHIUSURA: 30-09-2013
PO: PO Competitività 2007-2013:FESR
REFERENTE: ROLANDO IMBRO'

Decreto 7622

Documento PDF - 207 KB

Testo del bando

Documento PDF - 514 KB

All. 2 - Linee guida rendicontazione e modulistica

Documento PDF - 1,18 MB

All. 3 - Domanda di accesso e scheda progetto

Documento PDF - 880 KB

All. 4 - Modulo accettazione contributo e avvio progetto

Documento PDF - 408 KB

All. 5 - Modulo informazioni sintetiche regimi di aiuto

Documento PDF - 478 KB

All. 6 - Estratto Regolamento CE 800/2008

Documento PDF - 351 KB