PSR: Misura 321 "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale"

L’iniziativa intende sviluppare sistemi innovativi di offerta di servizi (sociali, didattici, professionali,...); incoraggiare la diffusione del lavoro autonomo e favorire iniziative integrate di diversificazione e di valorizzazione del patrimonio locale.

Chi può fare domanda?

• Enti locali territoriali (Comuni e Comunità Montane);
  • Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro.

I soggetti richiedenti possono associarsi tra loro per realizzare un investimento in comune.

Quali interventi sono finanziabili?
Sono ammissibili gli interventi finalizzati all’offerta di servizi strumentali e professionali alle microimprese e per il miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali (servizi socio-assistenziali, culturali, ricreazionali e ambientali), che prevedono investimenti su strutture/fabbricati e l’acquisto di strumentazione e macchine, impianti, attrezzature, comprese le spese di avviamento, al fine di:

a) attivare strutture di servizio per le microimprese nascenti (incubatoi d’impresa);
b) attivare servizi essenziali alla popolazione rurale, nel campo sanitario, trasporti, comunicazioni, ecc., in forma integrata per la riduzione dei costi;
c) avviare e/o potenziare servizi di utilità sociale per incrementare le opportunità d’inserimento lavorativo delle donne;
d) sviluppare attività ricreative e didattiche volte alla divulgazione ed al passaggio generazionale del patrimonio culturale ed identitario e delle tradizioni delle popolazioni rurali;
e) utilizzare energie rinnovabili per esigenze di pubblica utilità con la realizzazione da parte di Enti pubblici di impianti di potenza sino a 1 MW per lo sfruttamento di biomasse e risorse naturali e dei servizi connessi alla produzione e alla distribuzione dell’energia.

Gli interventi devono essere sostenuti dopo la data di presentazione della domanda.

Localizzazione degli interventi
Gli interventi potranno essere realizzati nei territori ammissibili all’Asse 4 – Leader; e, esclusivamente per la tipologia e) anche alle zone protette e Natura 2000 dell’area B della zonizzazione PSR (ad agricoltura intensiva)

A quanto ammonta il contributo?
L’aiuto sarà erogato in conto capitale, con una percentuale di contribuzione pari al 100% della spesa ammissibile.

Per aiuti concessi fino al 31/12/2010, la misura è soggetta al regime di aiuto N248/2009  del QRTC - Anticrisi.
Quindi, se la domanda è presentata da Associazioni/Fondazioni non a scopo di lucro e/o Enti pubblici locali, per la realizzazione di interventi riconducibili ad attività rese in regime d’impresa per il mercato, il contributo massimo erogabile è pari ad € 500.000,00, ridotto dell’entità di eventuali aiuti già percepiti in de minimis o QRTC nel triennio 2008 - 2010.
Il regime di aiuti N248/2009 non si applica per le domande presentate da Enti pubblici locali che prevedono la realizzazione di interventi che, per finalità e tipologia, sono riconducibili ad attività di tipo erogativo ossia che rientrano nelle finalità istituzionali/statutarie del soggetto proponente e sono rivolte a soddisfare bisogni della collettività.

La spesa minima ammissibile per programma d’investimento è pari a 20.000 € .

Quando si può presentare la domanda?
La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) fino al 30 aprile 2010.

Informazioni
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali, leggi il bando e consulta la pagina dedicata alla misura, raggiungibile attraverso il link a destra "Direzione Generale Agricoltura: Misura 321". Se hai altri dubbi rivolgiti all’ufficio Agricoltura della tua Provincia.

Dario Andreoli
Struttura Raccordo con le politiche nazionali e comunitarie
E-mail: dario_andreoli@regione.lombardia.it

DATA DI PUBBLICAZIONE: 22-12-2009