Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

PSR: Misura 312 "Sostegno alla creazione e allo sviluppo delle microimprese"

L’iniziativa intende contrastare la tendenza al declino socio-economico dei territori rurali migliorando la qualità della vita e promuovendo l’imprenditorialità e l’occupazione, sostenendo l’avvio e il potenziamento di microimprese operanti in settori connessi all’agricoltura.


Chi può fare domanda?
Possono presentare domanda le microimprese (Reg. CE n. 800/2008) che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo (o un totale di bilancio) non superiore a 2 milioni di euro: sono comprese le imprese agricole ed i bed & breakfast.


Quali interventi sono finanziabili?
Sono finanziabili gli interventi sulle strutture e l’acquisto di strumentazione, attrezzature, impianti e macchine al fine di: 

a) innovare e migliorare la qualità delle produzioni; 
b) realizzare e migliorare gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili o per risparmi energetici nei cicli produttivi; 
c) riconvertire o riqualificare esercizi commerciali esistenti, anche attraverso l’adozione di formule innovative, quali “negozi multiservizio”, favorendo la vendita di prodotti alimentari o artigianali tipici, prodotti biologici e/o di qualità certificata; 
d) recuperare e/o realizzare strutture ricreativo-didattiche e servizi di ricettività turistica anche in connessione e coordinamento con progetti della misura 313; 
e) avviare servizi essenziali a favore della popolazione e del territorio rurale, in connessione e coordinamento con progetti della misura 321; 
f) acquisire servizi (studi, consulenze, ricerche, elaborazioni) a supporto delle suddette iniziative; 
g) avviare servizi volti alla manutenzione e gestione del verde, della viabilità stradale e pedonale, di fosse biologiche, vasche di deiezioni e scarichi urbani, civili e industriali e relativa gestione dei reflui.


Gli interventi devono essere sostenuti dopo la data di presentazione della domanda.


Localizzazione degli interventi
Gli interventi potranno essere realizzati nei territori ammissibili all’Asse 4–Leader; e, esclusivamente per la tipologia b) anche alle zone protette e Natura 2000 dell’area B della zonizzazione PSR (ad agricoltura intensiva).


A quanto ammonta il contributo?
L’aiuto è concesso in conto capitale. 

Per aiuti concessi fino al 31/12/2010, la misura è soggetta al regime d'aiuto N248/2009 del Quadro di Riferimento Temporaneo Comunitario (QRTC) Anticrisi, ed il contributo massimo erogabile è pari a € 500.000, ridotto dell'entità di eventuali aiuti già percepiti in de minimis o QRTC nel triennio 2008 - 2010, con una percentuale di contribuzione pari a 50% della spesa ammessa, elevata al 60% per le aziende ubicate in zone svantaggiate di montagna.


Quando si può presentare la domanda?
La domanda potrà essere presentata a partire dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) fino al 30 aprile 2010.


Informazioni
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali, leggi il bando e consulta la pagina dedicata alla misura, raggiungibile attraverso il link a destra "Direzione Generale Agricoltura: Misura 312". Se hai altri dubbi rivolgiti all'ufficio Agricoltura della tua Provincia o al GAL presente sul tuo territorio.


Dario Andreoli
Struttura raccordo con le politiche nazionali e comunitarie 
E-mail dario_andreoli@regione.lombardia.it

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 22-12-2009
DATA CHIUSURA: 30-04-2010
PO: PO Sviluppo Rurale 2007-2013:FEASR

Burl n. 51, 2° s.s. del 22/12/2009

Documento PDF - 2,06 MB

Bando Misura 312

Documento PDF - 379 KB