Misura 226 "Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi"

La misura 226 finanzia interventi atti a ricostituire e ripristinare i boschi danneggiati da disastri naturali e da incendi ed effettuare adeguati interventi preventivi quali la stabilizzazione dei versanti potenzialmente instabili e il consolidamento del reticolo idrografico minore.

Chi può fare domanda?

Tipologia A:
persone fisiche o giuridiche di diritto pubblico conduttori di superfici forestali.

Tipologia C:
- persone giuridiche di diritto pubblico conduttori di superfici forestali;
- consorzi forestali conduttori di superfici forestali.

Tipologia D:
- persone fisiche o giuridiche di diritto pubblico;
- consorzi forestali.

Quali interventi sono ammissibili?

Sono ammissibili interventi riconducibili a tre tipologie:

Tipologia A:
Ripristino e ricostituzione di boschi danneggiati da disastri naturali e da incendi: taglio e sgombero del materiale morto o deperiente, rimboschimenti e/o rinfoltimenti con specie autoctone indicate nell’allegato C del r.r. 5/2007 “Norme Forestali Regionali”.

Tipologia C:
Miglioramento dei soprassuoli forestali con finalità preventive nei confronti del dissesto idrogeologico e del rischio incendio, nonché della salvaguardia della biodiversità: diradamenti, rinfoltimenti con rinnovazione artificiale, conversione dei cedui, sostituzione di specie fuori areale, contenimento avanzata del bosco al fine di preservare le praterie alpine.

Tipologia D:
Sistemazioni idraulico-forestali quali interventi di riassetto idrogeologico, regimazione idraulica e consolidamento di versanti in frana, con interventi eventualmente realizzati con tecniche di ingegneria naturalistica, in aree boscate e sul reticolo idrografico minore.

Dove possono essere realizzati gli interventi?

Interventi di tipologia A:
possono essere realizzati su tutto il territorio della regione Lombardia nei boschi danneggiati da disastri naturali e da incendi.

Interventi di tipologia C:
dovranno essere attuati solo su superfici incluse:
- nei territori classificati a medio (classe 3) e alto rischio (classe 4 e 5) d’incendio nell’allegato 1 del Piano regionale antincendi boschivi;
- nella pianificazione nell’ambito dei Piani di assestamento forestale (PAF) o di Piani di Indirizzo Forestali (PIF).

Interventi di tipologia D:
dovranno essere attuati solo su superfici ubicate su versanti a rischio di frana, in aree boscate e negli alvei di corsi d’acqua inclusi nel reticolo idrografico minore, in aree soggette a dissesto ai sensi dell’art. 9 del Piano Stralcio per l’Assetto idrogeologico o in quelle incluse nei PIF.

A quanto ammonta il contributo?

Tipologia A:
Spesa minima ammissibile € 10.000,00, spesa massima ammissibile € 250.000,00.
La spesa massima ammissibile per ettaro è € 4.500,00.
Sulla spesa ammissibile è riconosciuto un contributo in conto capitale pari al:
- 90% delle spese ammissibili per interventi realizzati da persone giuridiche di diritto pubblico;
- 60% delle spese ammissibili, negli altri casi.

Tipologia C:
Spesa minima ammissibile € 10.000,00, spesa massima ammissibile € 200.000,00.
La spesa massima ammissibile per ettaro è € 3.500,00.
Sulla spesa ammissibile è riconosciuto un contributo in conto capitale pari al 90% delle spese ammissibili (per interventi realizzati da persone giuridiche di diritto pubblico).

Tipologia D:
Spesa minima ammissibile € 10.000,00, spesa massima ammissibile € 500.000,00.
Per gli eventuali interventi selvicolturali finalizzati alla valorizzazione della capacità protettiva esercitata dai soprassuoli boscati la spesa massima ammissibile è 3.500,00 €/ettaro.
Sulla spesa ammissibile è riconosciuto un contributo in conto capitale pari al 100% delle spese ammissibili per interventi realizzati da persone giuridiche di diritto pubblico.

Quando si presenta la domanda?

Le domanda devono essere presentate, tramite SIARL, dal 1° aprile 2009 al 1° giugno 2009 (le domande pervenute fuori termine verranno archiviate).

A chi chiedere ulteriori informazioni?

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali, leggi il bando e consulta la pagina dedicata alla misura raggiungibile attraverso il link a destra "Direzione Generale Agricoltura: Misura 226". Se hai altri dubbi rivolgiti all’ufficio agricoltura della tua Comunità Montana o della tua Provincia.

Struttura Sviluppo e Gestione Forestale
Roberto Carovigno