PSR: Misura 124 "Cooperazione sviluppo prodotti, processi, tecnologie, settore agricolo, alimentare, forestale"

La misura 124 finanzia progetti di innovazione tecnologica, di processo e di prodotto in cooperazione tra le imprese e i centri di ricerca scientifico – tecnologica.

Chi può fare domanda?
Raggruppamenti Temporanei in forma di Associazioni Temporanee di Imprese o di Scopo, aderenti ad un Progetto Concordato ammesso a finanziamento, composti da imprese agricole e/o imprese di trasformazione/commercializzazione, distretti agricoli accreditati e soggetti operanti nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

Quali interventi sono finanziati?
Sono finanziati progetti con i seguenti contenuti:

• sviluppo di tecnologie innovative per i sistemi di gestione in rete, logistica e flusso dei dati/informazioni, compresi sistemi che facilitano la concentrazione dell’offerta sviluppo di tecnologie innovative di processo, limitatamente all’insieme di attività che precedono l’adozione delle nuove tecnologie nel processo produttivo, compresa la realizzazione e i collaudi di prototipi;
  • analisi di fattibilità per lo sviluppo di prodotti nuovi e/o innovativi, rispondenti alla domanda dei mercati attuali e potenziali e prima realizzazione in via sperimentale;
  • sperimentazione e introduzione di procedure innovative finalizzate alla sicurezza alimentare e del lavoro e al miglioramento dell’efficienza ambientale.

Dove e in quali settori possono essere realizzati gli interventi?
La Misura si attua su tutto il territorio regionale, per i settori relativi ai prodotti agricoli e agroalimentari elencati nell’Allegato I del Trattato dell’Unione Europea e per i prodotti della silvicoltura.

Cosa viene finanziato?

• servizi di consulenza tecnico scientifica prestati da soggetti terzi non partner: collaborazioni professionali, acquisizione software e relativo know-how, acquisizione brevetti e diritti di licenze;
  • personale impiegato nella realizzazione del progetto (ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario per il tempo utilizzato nelle attività di progetto);
  • strumenti e attrezzature impiegate nella realizzazione del progetto (quota ammortamento per il periodo di durata del progetto);
  • materiali d’uso e forniture per l’attività di progetto; · creazione di prototipi, realizzazione di test e collaudi.

A quanto ammontano gli aiuti?
L’aiuto, concesso in conto capitale, è stabilito in funzione della tipologia di spesa:

• 50% per i costi di consulenza e personale
  • 30% per i costi di strumenti, attrezzature e materiali d’uso.

Quando presentare la domanda?
La domanda di contributo può essere presentata a partire dal 15 aprile 2010 e fino al 31 agosto 2010.

Il bando è pubblicato sul Burl n. 13 , 3° s.s. del 02/04/2010.

E’ prevista entro il 20 novembre 2011 la pubblicazione del bando, che definisce tempistiche e procedure per la richiesta di accesso ai benefici della Misura 124.

A chi chiedere ulteriori informazioni?
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali, leggi il bando e consulta la pagina dedicata alla misura, raggiungibile attraverso il link a destra "Direzione Generale Agricoltura: Misura 124". Se hai altri dubbi rivolgiti ai referenti indicati sotto.

Marianna Garlanda
Unità Organizzativa Programmazione interventi per le Filiere Agroindustriali e lo Sviluppo rurale
E-mail marianna_garlanda@regione.lombardia.it

TIPOLOGIA: Bandi Europei