PSR: Misura 122 "Migliore valorizzazione economica delle foreste”

La Misura 122 finanzia interventi atti ad incrementare la redditività ed il valore economico dei boschi, sviluppando e potenziando le funzioni delle foreste dal punto di vista produttivo, ecologico, turistico-ricreativo ed energetico e promuovendo l’innovazione delle attrezzature forestali.

La Direzione Generale Sistemi verdi e Paesaggio con decreto n. 10351 del 09/11/2011 ha approvato il nuovo bando relativo alla misura 122 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.

Chi può fare domanda?

I conduttori di superfici forestali.

Quali interventi sono finanziati?

- Tipologia A – Miglioramento dei soprassuoli forestali.
Solo per superfici forestali oggetto di pianificazione PAF e/o PIF:
Interventi straordinari di miglioramento dei soprassuoli forestali con finalità produttive ecologiche: diradamenti, rinfoltimenti e conversione dei cedui, e rispettivi interventi funzionali alle operazioni di taglio come piste forestali (provvisorie d’esbosco), piazzali di carico e tracciati minori (manutenzione, ripristino e realizzazione di brevi tratti ) ecc.

- Tipologia B – Recupero di castagneti abbandonati.
Gli interventi che interessano superfici forestali maggiori di 2 ha devono ricadere in boschi inclusi in PIF e/o PAF:
B1) Ripristino di castagneti già soggetti a cure colturali;
B2) recupero dei castagneti abbandonati;
B3) conversione di boschi cedui di castagno in castagneto da frutto;
B4) conservazione di esemplari maturi di castagno, solo se abbinata ad una delle precedenti tre azioni.

- Tipologia C – Acquisizione di attrezzature di raccolta.
Esclusivamente se associata ad una domanda di tipologia A per una superficie minima di 5 ha e presentata da un richiedente con sede legale o residenza in Regione Lombardia:
Acquisizione di attrezzature di raccolta anche innovative riguardanti le operazioni di taglio, allestimento, esbosco, nonché le iniziative destinate a migliorare la qualità dei prodotti ritraibili dal bosco.

Dove possono essere realizzati gli interventi?

Gli interventi devono essere realizzati in Lombardia nelle aree svantaggiate di montagna.
Gli interventi di tipologia A devono ricadere in boschi inclusi in piani forestali di cui all’art. 42 l.r.31/2008 e s.m.i. (Piano di Assestamento Forestale o Piano di Indirizzo Forestale).
Gli interventi di tipologia B, se interessano superfici maggiori a due ettari, devono essere realizzati esclusivamente su superfici forestali oggetto di pianificazione PAF e PIF. Gli interventi di tipologia C possono essere realizzati solo se associati ad una domanda di tipologia A e per una superficie minima di 5 ettari.

A quanto ammonta il contributo?

L’aiuto sarà erogato in conto capitale, con una percentuale di contribuzione pari al 60% della spesa ammissibile.

- Tipologia A: La spesa ammissibile non può essere inferiore a € 10.000,00 e non può superare 150.000,00 €.
La spesa massima ammissibile per ettaro è 4.000,00 €.
- Tipologia B: La spesa ammissibile non può essere inferiore a € 6.000,00, e non può superare 80.000 €.
La spesa massima ammissibile a pianta per l’azione B4 non può superare € 200,00.
La spesa massima ammissibile ad ettaro non può superare € 6.000,00.
- Tipologia C: La spesa massima ammissibile a contributo è di 200.000,00.

Quando si può presentare la domanda?

La domanda telematica deve essere presentata dal 14/11/2011 al 31/01/2012 (le domande pervenute fuori termine verranno archiviate).

A chi chiedere ulteriori informazioni?

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali: scarica e leggi il bando qui allegato.
Se hai altri dubbi rivolgiti all’ufficio agricoltura-foreste della tua Comunità Montana.

Il decreto è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 46, serie ordinaria del 14/11/2011.

Direzione Generale Agricoltura
U.O. Sviluppo di sistemi forestali, agricoltura di montagna, uso e tutela del suolo agricolo
Roberto Carovigno
tel. 02.6765.2556