PSR: Misura 123 "Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali"

La misura 123 finanzia le iniziative riguardanti le fasi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e dei prodotti della silvicoltura.

Chi può fare domanda?

Possono presentare domanda:

• micro, piccole e medie imprese così come definite nell'allegato 1 del Regolamneto CE n.800/2088;
  • le grandi imprese che occupano meno di 750 addetti o con un fatturato annuo inferiore ai 200 milioni di Euro, per le quali è previsto un’intensità d’aiuto inferiore.

Nel settore delle foreste possono presentare domanda esclusivamente le microimprese (imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro).

Quali sono le condizioni per accedere ai contributi?

Diverse, indicate nel bando; principalmente i richiedenti devono:

• svolgere attività di trasformazione e commercializzazione di materia prima di provenienza extra-aziendale per almeno il 60% (tale condizione non si applica alle cooperative agricole e alle organizzazioni di prodotto riconosciute);
  • presentare contratti di filiera stipulati con i produttori di base che assicurino il conferimento del prodotto da trasformare e che assicurino vantaggi economici espliciti ai produttori stessi (sono esclusi da tale obbligo le imprese che commercializzano e trasformano esclusivamente materia prima conferita per obbligo statutario da produttori di base, soci dell’impresa stessa);
  • dimostrare solidità e redditività rispettando gli indici di bilancio riguardanti l’equilibrio patrimoniale, il corretto ricorso alle fonti di finanziamento ed il grado di liquidità dell’azienda e garantendo le fonti di finanziamento necessarie alla realizzazione degli investimenti mediante un piano finanziario puntuale;
  • sostenere l’onere finanziario delle iniziative utilizzando un sistema contabile distinto o un apposito codice contabile per tutte le transazioni relative all’operazione finanziata.

Cosa viene finanziato?

• costruzione o ammodernamento di immobili;
  • acquisto di immobili, ad esclusione degli impianti e delle attrezzature mobili di pertinenza;
  • acquisto di nuovi impianti e macchinari, ivi inclusi software per personal computer fino a un massimo del loro valore di mercato;
  • costi connessi alle spese di cui ai punti precedenti fino ad un massimo del 12%, compresi i costi relativi all’introduzione di sistemi di gestione per la qualità, sistemi di gestione ambientale e sistemi di rintracciabilità.

A quanto ammonta il contributo?

E’ fissato un limite minimo ed un limite massimo della spesa ammissibile a finanziamento per ogni domanda, pari rispettivamente a 200.000 euro e a 3.300.000 euro il limite minimo per le aree svantaggiate dell’allegato 12 del PSR è fissato a 100.000 euro.

Il valore del sostegno espresso in percentuale del volume degli investimenti ammessi a finanziamento, è fissato:

• al 30% per le microimprese, piccole e medie;
  • al 20% per le grandi imprese

Per il settore dei prodotti forestali vige il regime “de minimis” e dell’aiuto di stato in esenzione.

I richiedenti devono scegliere in sede di presentazione della domanda tra la modalità di contribuzione in conto capitale e quella in conto interesse su mutuo concesso da istituto di credito convenzionato con l'Organismo Pagatore Regionale (OPR).

Quando presentare la domanda?

• la domanda telematica deve essere presentata entro e non oltre il 6 giugno 2011;
  • la domanda cartacea deve essere presentata entro il 16 giugno 2011.

I soggetti che intendono presentare domanda di contributo devono preventivamente aver costituito o aggiornato il fascicolo aziendale tramite il Sistema Informativo Agricolo della Regione Lombardia (SIARL) presso i Centri di Assistenza Agricola (CAA) ovvero presso la Sede Territoriale Regionale (STeR).

A chi chiedere ulteriori informazioni?

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali, leggi il bando e consulta la pagina dedicata alla misura, raggiungibile attraverso il link a destra "Direzione Generale Agricoltura: Misura 123". Se hai altri dubbi rivolgiti ai referenti indicati sotto.

Cesare Scolari
Unità Organizzativa programmazione interventi per le filiere agroindustriali e lo sviluppo rurale
Tel. 02.6765.2686
E-mail cesare_scolari@regione.lombardia.it