Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Misura 121 "Interventi per la gestione sostenibile degli effluenti di allevamento"

Aperto il bando che finanzia interventi per realizzare strutture e acquistare attrezzature per la gestione sostenibile degli effluenti di allevamento prodotti esclusivamente sul territorio regionale lombardo.

 

La misura ha l'obiettivo di aumentare la competitività e lo sviluppo sostenibile delle aziende agricole tramite l’innovazione di processo o di prodotto e la gestione degli effluenti di allevamento.

Chi può fare domanda?

impresa individuale
società agricola
società cooperativa
impresa associata

 Quali interventi sono finanziati?

A. opere di miglioramento fondiario di natura straordinaria quali costruzione, ristrutturazione o ampliamento di platee e vasche di stoccaggio aziendale degli effluenti di allevamento. 
B. acquisto di nuove macchine e attrezzature per l’ammodernamento del parco macchine, limitatamente a: 1. macchine semoventi che consentano la distribuzione degli effluenti a bassa pressione, mediante distribuzione del prodotto rasoterra e interrato; 2. attrezzature trainate che consentano la distribuzione degli effluenti a bassa pressione, mediante distribuzione del prodotto rasoterra e interrato. 
C. acquisto di nuove apparecchiature e/o strumentazioni informatiche direttamente connesse agli interventi ammissibili; 
D. acquisto e/o realizzazione di impianti aziendali per il trattamento degli effluenti di allevamento al fine della loro valorizzazione per:
1. separazione solido-liquido; 
2. abbattimento del carico di azoto degli effluenti e/o riduzione dei volumi con eliminazione di acqua; 
E. realizzazione di coperture delle vasche di stoccaggio degli effluenti di allevamento finalizzate al contenimento dei volumi degli effluenti stessi e delle emissioni azotate e di carbonio e alla prevenzione della formazione e dispersione in atmosfera di particolati fini; 
F. realizzazione di coperture delle platee di stoccaggio degli effluenti di allevamenti avicoli, finalizzate al contenimento dei volumi degli effluenti stessi e delle emissioni azotate e di carbonio e alla prevenzione della formazione e dispersione in atmosfera di particolati fini.

Qual è il contributo?

L’ammontare massimo del contributo è il seguente: 
1. per imprese o società condotte da agricoltore non giovane fino al 35% della spesa ammessa, elevato al 45% per le aziende ubicate in zone svantaggiate montane; 
2. per imprese o società condotte da giovane agricoltore fino al 40% della spesa ammessa, elevato al 50% per le aziende ubicate in zone svantaggiate montane condotte da giovani agricoltori. 
L'aiuto può essere concesso secondo le seguenti tipologie:

  • contributo in conto capitale: un erogazione in base all'anticipo, previa garanzia fideiussoria, o allo stato di avanzamento dle progetto, e un saldo finale
  • contributo in conto interessi sui finanziamenti concessi.

Quando presentare la domanda?

Le domande di contributo possono essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia fino al 31 ottobre 2011.

A chi chiedere ulteriori informazioni?

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali, per avere ulteriori dettagli consultare i documenti in allegato (BURL, decreto e testo del bando) oppure ci si può rivolgere all'ufficio Agricoltura della propria Provincia.

Informazioni

Giovanni Maggioni tel. 02.6765.8009 email: giovanni_maggioni@regione.lombardia.it

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 01-07-2011
DATA CHIUSURA: 31-10-2011
PO: PO Sviluppo Rurale 2007-2013:FEASR

Decreto n. 5878 del 27/06/2011

Documento PDF - 42 KB

Bando misura 121 nitrati (2011)

Documento Microsoft Word - 628 KB