PSR: Misura 311 B " Diversificazione verso attività non agricole: Produzione di energia rinnovabile"

La misura 311B promuovere e finanzia interventi innovativi di processo e di prodotto e la diversificazione produttiva delle aziende agricole verso finalità energetiche.

Chi può fare domanda?

• impresa individuale;
  • società agricola;
  • società cooperativa;
  • impresa associata.

Quali interventi sono finanziabili?

Sono ammessi gli interventi per la realizzazione in azienda di impianti per la produzione di energia rinnovabile fino ad 1 Mw incluso l’acquisto di attrezzature, servizi e macchine funzionali alla gestione degli impianti quali:

• impianti termici e di cogenerazione alimentati a biomasse vegetali;
  • impianti per la produzione e l’utilizzo di biogas;
  • impianti di gassificazione; · impianti per la produzione di pellet;
  • pompe di calore;
  • impianti per l’utilizzo dei salti d’acqua in zona montana;
  • acquisto di attrezzature e macchine per la raccolta di prodotti, sottoprodotti e residui della produzione;
  • strutture per lo stoccaggio delle biomasse utilizzate e/o prodotte.

Gli interventi devono essere sostenuti dopo la data di presentazione della domanda.

Localizzazione degli interventi

Gli interventi possono essere realizzati:

• nei territori ammissibili all’Asse 4 – Leader di cui all’allegato 13 al PSR;
  • nelle aree ad agricoltura intensiva specializzata – (Aree B) di cui all’allegato 3 al PSR.

A quanto ammonta il contributo ?

La percentuale di contribuzione ammonta al 40% della spesa ammessa, elevata al 45% per le aziende ubicate in zone svantaggiate montane.

Quando si può fare domanda?

Le domande possono essere presentate ininterrottamente dal giorno successivo alla pubblicazione delle presenti disposizioni attuative sul BURL al 31 dicembre 2010. Tuttavia, al fine dell’istruttoria delle domande e della redazione delle graduatorie, la presentazione delle domande è suddivisa in cinque periodi, come indicato nella seguente tabella:

Presentazione delle domande

I Periodo
Data inizio: successivo alla pubblicazione sul BURL
Data chiusura: 31.12.2008

II Periodo
Data inizio: 01.01.2009
Data chiusura: 31.05.2009

III Periodo
Data inizio: 01.06.2009
Data chiusura: 31.12.2009

IV Periodo
Data inizio: 01.01.2010
Data chiusura: 30.06.2010

V Periodo
Data inizio: 01.07.2010
Data chiusura: 31.12.2010

Informazioni

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali, leggi il bando e consulta la pagina dedicata alla misura, raggiungibile attraverso il link a destra "Direzione Generale Agricoltura: Misura 311 B". Se hai altri dubbi rivolgiti all'ufficio Agricoltura della tua Provincia.

Responsabile della misura

Giovanni Maggioni
Interventi per la competitività e l’innovazione tecnologica nelle aziende agricole
Tel. 02.6765.8009