PSR: Misura 214 "Pagamenti agroambientali"

La misura 214 finanzia impegni pluriennali volontari e aggiuntivi a quelli previsti dalla condizionalità, per una gestione dell’azienda agricola rispettosa dell’ambiente.

Nel 2022 restano in essere esclusivamente gli impegni pluriennali collegati alle azioni:

• F - “Mantenimento di strutture vegetali lineari e fasce tampone boscate”
  • G - "Miglioramento ambientale del territorio rurale"

Il finanziamento consiste in un “premio” annuo, che serve a ripagare il richiedente per i minori redditi e/o i maggiori costi che gli derivano dal rispetto degli impegni agroambientali.
La descrizione dettagliata delle azioni, degli impegni che le aziende devono assumersi e dei relativi premi sono specificati nel bando allegato.

COME ACCEDERE

La domanda di pagamento può essere presentata esclusivamente per via informatica in SIARL

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Per l’anno 2022, il termine per la presentazione delle domande è il 15 giugno.

Riduzione per presentazione tardiva della domanda
In caso di presentazione in ritardo della domanda elettronica (art. 13, comma 1 Reg. (UE) n. 640/2014):

• per ogni giorno lavorativo di ritardo si applica una riduzione del contributo pari all’1% degli importi ai quali il beneficiario avrebbe avuto diritto se avesse presentato la domanda in tempo utile;
  • se il ritardo è superiore a 25 giorni, la domanda è irricevibile e si perde il diritto a percepire il premio per l’anno corrente.

Per il 2022 il termine ultimo per la presentazione della domanda elettronica con riduzione è l'11 luglio.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi

Referente:
Maria Novella Bruno
tel. 02 6765 3740
email: maria_novella_bruno@regione.lombardia.it

Responsabile:
Franco Claretti
tel. 02 6765 0429
UO SVILUPPO DI SISTEMI FORESTALI, AGRICOLTURA DI MONTAGNA,
USO E TUTELA DEL SUOLO AGRICOLO E POLITICHE FAUNISTICO - VENATORIE
email: franco_claretti@regione.lombardia.it