PSR: Misura 223 " Imboschimento di superfici non agricole"

La misura 223 finanzia la costituzione di boschi permanenti su terreni non agricoli nella pianura lombarda.

La misura 223 ha l’obiettivo di:

• contribuire alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione delle avversità ambientali, con particolare attenzione alla attenuazione del cambiamento climatico;
  • contribuire al miglioramento del paesaggio e della funzionalità degli ecosistemi attraverso la ricostituzione, soprattutto in pianura, di reti ecologiche essenziali per la conservazione della biodiversità;
  • evitare l’abbandono e il degrado del territorio a seguito dell’abbandono colturale;
  • incentivazione diversificazione delle produzioni legnose ecologicamente sostenibili e coerenti con la tutela e la conservazione dell’ambiente.

Chi può fare domanda?

• Gli imprenditori agricoli professionali (IAP) in possesso del relativo attestato di qualifica rilasciato dalla Provincia o che abbiano presentato domanda di riconoscimento alla provincia con istruttoria in corso ;
  • Le altre persone fisiche o giuridiche di diritto privato (compresi gli agricoltori che non siano IAP);
  • Le persone giuridiche di diritto pubblico : enti gestori di parchi e di riserve regionali, Comuni, Province, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, consorzi di bonifica, consorzi forestali pubblici.

Quali interventi sono finanziati?

Boschi permanenti, a scopo ambientale, paesaggistico o protettivo, con durata dell’impegno di anni 15 ma con vincolo forestale permanente.

Dove possono essere realizzati gli interventi?

Gli interventi devono essere realizzati in Lombardia solo nel territorio dei comuni classificati di “pianura” dall’ISTAT su terreni indifferentemente:
• agricoli incolti di qualsiasi tipo, ossia terreni che sono stati coltivati a memoria d’uomo, ma non stabil-mente coltivati (nemmeno a pioppeto o arboricoltura da legno) nell’annata agraria di presentazione della domanda o in quella precedente;
• altri terreni non agricoli esclusivamente se coperti da cespuglieti ed altre formazioni costituite da specie esotiche (quali formazioni di Buddleja davidii e Amorpha fruticosa). Rientrano in questa categoria anche le formazioni erbacee costituite prevalentemente da specie avventizie o ruderali (es. Ambrosia artemisifolia, Amaranthus sp., Bidens frondosa ecc.).

Quali aiuti vi sono?

• Spese di impianto: rimborso parziale delle spese sostenute dal richiedente, calcolato in percentuale (70-80%) sui costi sostenuti
  • Aiuto (premio) per la manutenzione
  •

L’erogazione degli aiuti per la manutenzione è subordinata alla condizione che la verifica effettuata dalla Provincia a fine lavori abbia avuto esito positivo e che siano stati rispettati gli impegni previsti dal bando.

Quando presentare la domanda?
Le domande possono essere presentate ininterrottamente dal 23 gennaio 2009 al 31 luglio 2013. Tuttavia, al fine della redazione delle graduatorie e delle istruttorie delle domande, la presentazione di queste ultime è suddivisa in 8 periodi (per brevità si riporta solo l'ultimo ancora in corso):

• L'ottavo e ultimo periodo termina il 31/07/2013.

Al termine del periodo le domande raccolte e istruite con esito positivo formano la graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento.

A chi chiedere ulteriori informazioni?
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali: ulteriori informazioni sono contenute nel bando allegato.
Se hai altri dubbi rivolgiti all’ufficio Agricoltura della tua Provincia (i contatti sono in allegato).

Direzione Generale Agricoltura
U.O. Sviluppo di sistemi forestali, agricoltura di montagna, uso e tutela del suolo agricolo
Roberto Tonetti
email: roberto_tonetti@regione.lombardia.it