PSR: Misura 112 “Insediamento di giovani agricoltori”

La misura 112 concede un aiuto all’insediamento dei giovani agricoltori, attraverso l’attivazione di un piano di sviluppo aziendale e l’utilizzo di uno specifico pacchetto di misure, con l’obiettivo di valorizzare i giovani imprenditori agricoli e forestali incentivandone l’insediamento.

Chi può presentare domanda?
Il giovane agricoltore che al momento della presentazione della domanda:

1. ha età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti;
2. ha la competenza e la conoscenza professionale;
3. presenta un Piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola;
4. conduce, per la prima volta, in qualità di titolare/legale rappresentante una:

• impresa individuale
  • società agricola
  • società cooperativa

La singola decisione in merito all’erogazione del premio di primo insediamento deve essere presa entro i 18 mesi successivi all’insediamento stesso. Quale data di insediamento si considera la data della prima movimentazione della partita IVA.

A quanto ammonta il contributo?
Il sostegno è erogato in conto capitale come premio unico e ammonta a:

• €15.000 in area svantaggiata di montagna;
  • €10.000 in tutte le altre zone.

Nel caso in cui il richiedente aderisca alla misura 112 presentando un piano di sviluppo aziendale (business plan) che preveda significativi interventi finalizzati al conseguimento di obiettivi relativi a:

• innovazioni di processo e/o di prodotto, anche nell'ambito della diversificazione;
  • prodotti di agricoltura biologica, DOP, IGP, VQPRD, IGT o a materie prime necessarie alla realizzazione di questi prodotti;
  • fonti energetiche rinnovabili;
  • miglioramento dell'efficienza irrigua;
  • progetti di filiera corta.

L'importo del premio è aumentato a:

• € 38.000 in zona svantaggiata di montagna;
  • € 26.000 in tutte le altre zone.

nei due casi, tra loro alternativi, di seguito riportati:
1. il richiedente aderisca alla presente Misura con modalità "Pacchetto giovani", comprendente la richiesta del contributo ai sensi della Misura 121 “Interventi per la gestione sostenibile degli effluenti di allevamento” con una spesa ammissibile maggiore o uguale a € 50.000 in zona svantaggiata di montagna e a € 80.000 in tutte le altre zone.
2. il richiedente aderisca alla presente Misura, presentando un Piano aziendale comprendente investimenti che siano riconducibili alle tipologie di intervento ammissibili ai sensi delle Misure 121 e/o 311 e da realizzare senza il contributo ai sensi di queste ultime Misure.

Gli aiuti previsti dalle altre Misure incluse nel piano aziendale e finanziate tramite il "pacchetto giovani" sono erogati secondo le disposizioni attuative relative alle singole Misure.

Quando presentare la domanda?
Le domande possono essere presentate ininterrottamente fino al 14 dicembre 2012. Tuttavia, al fine dell’istruttoria delle domande e della redazione delle graduatorie, quest’arco temporale viene suddiviso in quattro periodi, di seguito elencati:

Presentazione delle domande

Periodo I
Data inizio Dal giorno di pubblicazione
Data fine 15.11.2011

Periodo II
Data inizio 16.11.2001
Data fine 15.03.2012

Periodo III
Data inizio 16.03.2012
Data fine 31.07.2012

Periodo IV
Data inizio 01.08.2012
Data fine 14.12.2012

La domanda, corredata della documentazione indicata nel bando, deve essere presentata alla Provincia sul cui territorio avviene l’insediamento.

A chi chiedere ulteriori informazioni?
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali, leggi il bando e consulta la pagina dedicata alla misura. Se hai ulteriori dubbi rivolgiti all’ufficio Agricoltura della tua Provincia. In allegato trovi i contatti dei referenti provinciali.

Direzione Generale Agricoltura
Giovanni Maggioni