PSR: Misura 111 "Formazione, Informazione e Diffusione della conoscenza

La Misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 finanzia le attività di formazione, informazione e diffusione delle conoscenze, quali supporti indispensabili agli operatori del settore agricolo-forestale per definire e attuare opportune scelte professionali. Clicca sulla misura per maggiori approfondimenti.

Chi può fare domanda?

- Sottomisura A “Formazione”
Enti di formazione professionale accreditati presso la Regione Lombardia ai sensi delle normative regionali in materia di istruzione e formazione professionale.

- Sottomisura B “Informazione e diffusione della conoscenza”
La sottomisura può essere attuata tramite:
Interventi regionali e provinciali a domanda
Interventi diretti di Regione e Province

Quali interventi sono finanziabili?

- Sottomisura A
Corsi di formazione e aggiornamento in aula e in campo che possono prevedere anche la residenzialità o la semiresidenzialità.

- Sottomisura B
Incontri informativi e visite guidate in campo, convegni e seminari divulgativi anche nell'ambito di manifestazioni fieristiche di rilevanza nazionale/internazionale, pubblicazioni realizzate e diffuse sotto forma cartacea, audiovisiva, multimediale e con tecnologie di rete.

Cosa viene finanziato?

- Sottomisura A
Docenze, tutoraggio, materiale didattico e noleggio attrezzature, supporti didattici e informativi, affitto aule, trasferta partecipanti, coordinamento, pubblicazioni

- Sottomisura B
Personale qualificato, affitto sale e attrezzature, noleggio mezzi di trasporto, macchine e strumenti dimostrativi, coordinamento organizzativo, spese di realizzazione e di diffusione di materiale informativo.

Quando presentare la domanda?
Sottomisura A e B
Le domande devono essere presentate, utilizzando esclusivamente il modello informatizzato, dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia ovvero dal 23 maggio 2013 fino al 31 luglio 2013, per le iniziative da realizzare nell’anno successivo.

A chi chiedere ulteriori informazioni?
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali; ulteriori informazioni sono contenute nel bando allegato.

ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste)
Cinzia Balza
tel. 02 67404 529
email: cinzia.balza@ersaf.lombardia.it

In allegato il BURL, il decreto e il bando della Misura 111 per l'anno 2013 (allegato 1).
Il bando è pubblicato sul BURL n.21, serie ordinaria del 22 maggio 2013.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 21-05-2013
DATA CHIUSURA: 31-07-2013