Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Programma d’azione comunitaria in materia di Politica dei Consumatori

Il programma contribuisce alla tutela della salute, della sicurezza e degli interessi economici dei consumatori promuovendone i diritti attraverso azioni di informazione e di educazione.

In particolare esso mira a:

a. raggiungere un livello elevato di protezione dei consumatori migliorando la qualità, le consultazioni e la rappresentazione degli interessi

b. garantire l’applicazione delle regole di protezione dei consumatori attraverso forme di cooperazione in materia di controlli nell’applicazione della legislazione, l’informazione e azioni di educazione.

Azioni ammesse

Azione 1: Raccolta, scambio e analisi di dati e informazioni per l’elaborazione della politica dei consumatori e l’integrazione degli interessi dei consumatori nelle altre politiche comunitarie, attraverso:

1.1 monitoraggio e valutazione dell’evoluzione del mercato e degli effetti con impatto sui vari interessi dei consumatori (studi, inchieste sui prezzi, analisi strutturale del mercato, inchieste sui consumatori e sulle imprese, analisi sugli scambi commerciali e i mercati transfrontalieri)

1.2 sviluppo e gestione di dati e informazioni

1.3 raccolta e analisi di dati statistici e di altri dati pertinenti

Azione 2: Raccolta, scambio, analisi di dati e informazioni e messa a punto di strumenti di valutazione che forniscano una base di conoscenze scientifiche in materia di sicurezza dei beni e servizi, tra cui l’esposizione dei consumatori alle sostanze chimiche liberate dai prodotti, i rischi e lesioni legate a specifici consumi e l’analisi tecnica di sistemi di allerta

Azione 3: Sostegno alla fornitura di pareri scientifici e alla valutazione dei rischi comprese le mansioni dei comitati scientifici indipendente istituiti con decisione 2004/210/CE dalla Commissione che opera in materie di sicurezza dei consumatori, sanità pubblica e ambiente

Azione 4: Elaborazione di iniziative legislative e di altre iniziative normative, nonché promozione di iniziative di autoregolamentazione, attraverso:

4.1 consulenza tecnica e giuridica, compresi studi, sulla regolamentazione e sulla sua incidenza

4.2 consulenza giuridica e tecnica, compresi studi, sullo sviluppo delle politiche relative alla sicurezza dei prodotti, dei servizi e degli interessi economici dei consumatori

4.3 consulenza tecnica e giuridica, compresi studi, sulla valutazione della definizione di norme di sicurezza dei prodotti e dell’elaborazione di mandati di normalizzazione del CEN per prodotti e servizi

4.4 seminari, conferenze e riunioni di esperti e delle parti interessate Azione 5: Contributi finanziari alla copertura dei costi di funzionamento delle associazioni comunitarie dei consumatori

Azione 6: Contributo finanziario alla copertura dei costi di funzionamento delle organizzazioni europee dei consumatori che rappresentano gli interessi dei consumatori nell’ambito dello sviluppo di norme sui prodotti e sui servizi a livello comunitario

Azione 7: Miglioramento delle capacità delle associazioni dei consumatori regionali, nazionali e comunitarie attraverso la formazione del personale con particolare riferimento agli Stati membri che hanno aderito all’Unione il 1° maggio 2004

Azione 8: Assicurare l’applicazione delle regole di protezione dei consumatori e della cooperazione in materia di legislazione, di informazione e di educazione attraverso:

8.1 il miglioramento dell’efficacia dell’applicazione della legislazione comunitaria relativa alla protezione dei consumatori (Direttiva 2001/95/CE e Regolamento (CE) 2006/2004)

8.2 misure per la sorveglianza e l’applicazione della legislazione attraverso la cooperazione tra le autorità competenti, l’uso dei sistemi informatici e della comunicazione, l’organizzazione di seminari, di conferenze, di riunioni tra gli attori interessati e gli esperti e azioni di formazione

8.3 il monitoraggio e valutazione della sicurezza dei prodotti non alimentari e dei servizi con il rafforzamento del sistema di allarme RAPEX, analisi tecniche delle notifiche di allarme, raccolta e valutazione di dati sui rischi derivanti da prodotti e servizi specifici destinati ai consumatori, sviluppo delle rete di sicurezza dei prodotti destinati ai consumatori

8.4 attività comuni specifiche di sorveglianza e di applicazione della legislazione e di altre attività nel quadro della cooperazione amministrativa e della cooperazione in materia di applicazione della legislazione

8.5 attività di cooperazione con i paesi terzi non partecipanti al programma in materia di amministrazione e controllo dell’applicazione della normativa

Azione 9: Supporto tecnico giuridico, compresi studi, per il controllo e la valutazione da un lato del recepimento e dell’applicazione da parte degli Stati membri della legislazione sulla protezione dei consumatori (particolare riferimento alla Direttiva 2005/29/CE e il Regolamento (CE) 20069/2004) e dall’altro dell’attività svolta dagli Stati membri per garantire l’esecuzione di tale normativa

Azione 10: Misure in materia di informazione, consulenza e mezzi di ricorso attraverso:

10.1 azioni di monitoraggio del funzionamento e la valutazione dell’impatto dei sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie

10.2 azioni congiunte condotte con enti pubblici o con enti senza scopo di lucro facenti parte di reti comunitarie che forniscono informazioni ed assistenza ai consumatori, per aiutarli ad esercitare i loro diritti e ad ottenere accesso a mezzi appropriati di risoluzione delle controversi (la rete dei centri europei dei consumatori)

10.3 azioni dirette a migliorare la comunicazione con i cittadini dell’UE per quanto riguarda le questioni attinenti alla tutela dei consumatori comprese le pubblicazioni su questioni rilevanti per la politica dei consumatori, la fornitura di informazioni on line e azioni di informazione sulle misure di tutela dei consumatori e sui diritti dei consumatori

Azione 11: Azioni per l’educazione dei consumatori con particolare attenzione a:

11.1 Azioni specifiche per i giovani consumatori, i consumatori più anziani e gruppi specifici di consumatori meno capaci di difendere i propri interessi

11.2 Sviluppo di corsi integrati europei di specializzazione post-laurea su materie riguardanti la politica dei consumatori, compreso un sistema di borse di studio di una durata massima di sei mesi in un altro paese

Modalità di attuazione del programma

Il programma è attuato attraverso inviti a presentare proposte o bandi di gara

Entità del contributo

- Azioni finanziate da Stato e Comunità: fino al 50% dei costi

- Azioni per corsi di specializzazione post laurea: fino all’85% dei costi

- Contributi per la copertura delle spese di funzionamento delle organizzazioni europee dei consumatori: fino al 50% delle spese

- Contributi per la copertura delle spese di funzionamento delle organizzazioni europee dei consumatori che rappresentano gli interessi dei consumatori nell’ambito dello sviluppo di norme sui prodotti e sui servizi a livello comunitario: fino al 95% delle spese

Direzione di riferimento: Direzione Generale Salute e Consumatori http://ec.europa.eu/consumers/index_it.htm Organismo incaricato della gestione: EAHC, Executive Agency for Health and Consumers http://ec.europa.eu/eahc/index.html

Validità: 1° gennaio 2007 – 31 dicembre 2013

Dotazione finanziaria: 156,8 milioni di Euro

Decisione n. 1926/2006/CE

Documento PDF - 146 KB