Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Settimo programma Quadro della Ricerca, dello sviluppo e dell'Innovazione

Il programma mira a rendere l’Unione il principale spazio di ricerca a livello mondiale attraverso la promozione della ricerca, d’avanguardia e di alto livello, e degli investimenti, esaltando il principio dell'eccellenza scientifica. In particolare, è sostenuta la cooperazione transnazionale a tutti i livelli nell’UE, il dinamismo, la creatività e l’eccellenza della ricerca europea alle frontiere della conoscenza riconoscendo il ruolo centrale dei ricercatori. A tal fine sarà necessario rafforzare, quantitativamente e qualitativamente, il potenziale umano nella ricerca e nella tecnologia attraverso, anche, azioni d’istruzione e di formazione.

 

L’eccellenza nella ricerca, nello sviluppo e nella dimostrazione scientifica e tecnologica sarà perseguita mediante i programmi seguenti:

  • Cooperazione: a sostegno delle azioni di ricerca svolte nell’ambito della cooperazione transnazionale.
  • Idee: a sostegno della ricerca avviata su iniziativa dei ricercatori svolta in tutti i settori da singole équipe nazionali o transnazionali in concorrenza a livello europeo.
  • Persone: per rafforzare, quantitativamente e qualitativamente, il potenziale umano nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico in Europa ed incoraggiare la mobilità.
  • Capacità: a sostegno di aspetti chiave delle capacità europee di ricerca e innovazione come le infrastrutture di ricerca; i raggruppamenti regionali orientati alla ricerca; lo sviluppo del pieno potenziale di ricerca nelle regioni di convergenza e ultraperiferiche dell’Unione europea; ricerca a beneficio delle piccole e medie imprese («PMI») (1); questioni legate alla problematica «scienza nella società»; sostegno allo sviluppo coerente delle politiche; attività orizzontali di cooperazione internazionale.
  • Azioni non nucleari svolte dal Centro comune di ricerca («CCR»).

 

Beneficiari

Possono partecipare alle azioni indirette:

  • qualsiasi impresa 
  • università
  • centri di ricerca 
  • qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo.

 

Devono essere però rispettate le condizioni minime, quali:

  • devono partecipare almeno tre soggetti giuridici, ognuno dei quali dev'essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso due di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato;
  • tutti e tre i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro .

 

Quando uno dei partecipanti è il CCR o un'organizzazione internazionale di interesse europeo o un soggetto costituito a norma del diritto comunitario, si considera che sia stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso da quello in cui è stabilito un altro partecipante alla stessa azione indiretta.

I programmi specifici e i programmi di lavoro possono stabilire condizioni concernenti il numero minimo di partecipanti. Possono inoltre stabilire, in funzione della natura e degli obiettivi dell'azione indiretta, condizioni aggiuntive da rispettare per quanto concerne il tipo di partecipante e, se opportuno, il suo luogo di stabilimento.

 

Gli inviti a presentare proposte sono pubblicati sul sito internet della Cordis:  cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

Sito internet DG Reserch: http://ec.europa.eu/research/

Guida al 7PQ - documento ufficiale CE

Documento PDF - 1,56 MB

Decisione istitutiva 7PQ

Documento PDF - 399 KB