AQUA

Il progetto AQUA, finanziato dal Programma Life+ 2007-2013 (Sottoprogramma Ambiente), si è prefisso di dimostrare come ridurre l'inquinamento delle acque sotterranee e superficiali nei casi in cui questo sia dovuto alla dispersione di nutrienti di origine agricola (azoto e fosforo), ottimizzando così il loro utilizzo nelle aziende zootecniche.

Il progetto è stato insignito dalla Commissione Europea del premio "Best LIFE Environment project" del 2014. AQUA è uno dei 9 progetti italiani vincenti sui 25 complessivamente premiati.

Obiettivi

Integrare le modalità gestionali ad elevata valenza dimostrativa, utili ad orientare le scelte dell’imprenditore agricolo nella gestione dell’azoto a scala aziendale o comprensoriale, estendibili all’universo delle aziende zootecniche del Nord Italia e trasferibili anche nelle realtà zootecniche degli altri Stati membri a zootecnia intensiva.

• Riduzione del contenuto di azoto degli effluenti zootecnici;
  • incremento dell'efficienza fertilizzante dei nutrienti (N, P) contenuti negli effluenti zootecnici;
  • riduzione della dispersione dei nutrienti dai terreni alle acque;
  • riduzione delle pressioni e degli impatti nelle aree ad elevata densità di allevamenti;
  • miglioramento e semplificazione dei controlli aziendali.

Partenariato

Capofila:

• CRPA S.p.A

Partners:

• ERSAF Lombardia (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alla Foreste)
  • Fondazione CRPA Studi e Ricerche
  • CRA
  • IPLA spa
  • Veneto Agricoltura
  • ERSA Friuli Venezia Giulia

Cofinanziatori:

• Regione Lombardia (Direzione Generale Agricoltura)