Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Come partecipare

La Regione Lombardia ha elaborato il proprio “Programma Operativo Regionale 2007/2013” (di seguito: “P.O.R. 2007/2013” o “Programma”), adottato dalla Commissione delle comunità europee con Decisione C(2007) n. 5465 del 6 novembre 2007.

 

Il Programma si attua attraverso l’azione di diverse istituzioni e soggetti cui sono attribuiti specifici compiti e responsabilità in funzione delle diverse operazioni che saranno promosse.

 

Al centro di tutte le politiche c’è “la persona” che, sulla base della domanda che esprime e delle risorse che le sono potenzialmente attribuite attraverso una “dote”, accede a prestazioni e interventi che la rete regionale dei servizi realizza o promuove secondo standard definiti. È questa una scelta che ha ispirato e trovato concreta definizione nella legislazione regionale (L.R. 22/2006 e L.R. 19/2007) e nei relativi documenti di indirizzo e programmazione predisposti in attuazione di queste leggi.

 

A fianco degli interventi rivolti alle persone, il P.O.R. 2007/2013 prevede inoltre l’attuazione di interventi finalizzati a sostenere e qualificare il processo di trasformazione in atto nei sistemi di Istruzione- Formazione-Lavoro.

 

Di norma, l’accesso ai finanziamenti può avvenire:

 

A) attraverso procedure ad evidenza pubblica per la realizzazione di operazioni che riguardano interventi destinati alle persone.

Queste procedure sono adottate sia nel caso di finanziamento di attività e servizi (formazione, orientamento, accompagnamento, ecc.) che le persone richiedono direttamente ad un soggetto attuatore, sia nel caso di attività e servizi che un soggetto attuatore propone.

 

B) attraverso gare d’appalto per l’acquisizione di servizi finalizzati a sostenere lo sviluppo del sistema di istruzione-formazione-lavoro lombardo e in genere di tutte le operazione che non rientrano nella tipologia A).