Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Open Innovation Lombardia

Perché una piattaforma regionale di Open Innovation?

Per svolgere in modo efficace il proprio ruolo guida nella crescita economica e sociale del nostro territorio, Regione Lombardia ha definito una politica di ricerca e innovazione estremamente ambiziosa, che si articola in 7 aree di specializzazione e 48 macrotematiche strategiche.

Si tratta di un approccio innovativo, che disegna una “traiettoria integrata” di sviluppo, che considera sia le risorse e competenze presenti in Regione, sia l’impatto atteso, in termini di miglioramento del posizionamento competitivo delle nostre imprese e di qualità della vita dei cittadini.

Servono strumenti adeguati per supportare obiettivi così ambiziosi: è necessario promuovere e animare un ecosistema regionale dell’innovazione per condividere l’informazione e facilitare la messa in rete delle competenze in tutte le fasi del processo, dalla definizione e condivisione degli obiettivi strategici, alla realizzazione di progettualità concrete che contribuiscano a raggiungerli, alla valorizzazione e diffusione della conoscenza sui risultati ottenuti, perché vengano rimessi a sistema e alimentino in modo continuo il processo di crescita.
Uno di questi strumenti è l’iniziativa Open Innovation nell’ambito della quale è stata lanciata una piattaforma collaborativa dove ad oggi interagiscono più di 1600 utilizzatori, che possono scambiarsi informazioni, discutere, avviare e gestire proposte di collaborazione, nonché dare evidenza dei risultati ottenuti.

La piattaforma è aperta a tutti coloro che sono interessati a mettere in gioco la loro esperienza, le loro competenze e quelle presenti nelle organizzazioni con cui collaborano, attivandole su specifici progetti che contribuiscano a raggiungere gli obiettivi strategici regionali.
La partecipazione non è limitata a coloro che operano in ricerca e impresa ma si estende a chi è comunque in grado di attivare competenze funzionali allo sviluppo dell’ecosistema (ad es. soggetti che rappresentano interessi diffusi o erogano servizi al cittadino, associazioni industriali, agenzie di sviluppo, onlus, gruppi di interesse, pubblica amministrazione…).

Per facilitare l’aggregazione delle competenze intorno ad obiettivi strategici comuni, è stata promossa la creazione di community (ne sono state attivate oltre 80) all’interno delle quali discutere e avviare progettualità condivise. L’animazione della piattaforma e delle community è affidata a facilitatori e community manager che – avendo una conoscenza approfondita degli obiettivi e delle metodologie utilizzate - possono supportare gli altri utilizzatori nell’uso della piattaforma e nel contempo assicurare un elevato livello qualitativo delle informazioni scambiate.

La registrazione sulla piattaforma è libera, è sufficiente collegarsi a www.openinnovationlombardia.it, compilare un proprio profilo personale, che dia evidenza delle esperienze maturate, e caratterizzare le proprie competenze e interessi mediante descrittori standard, che saranno utilizzati per facilitare la distribuzione personalizzata delle informazioni e la condivisione delle opportunità generate sia sulla piattaforma che nell'ambito di altre reti e servizi con cui si è attivata una collaborazione (ad esempio Enterprise Europe Network).

Open Innovation Lombardia dunque nasce con lo scopo di proporre un nuovo modello di policy per l’innovazione regionale all’interno dell’obiettivo specifico 1.2 dell’Asse 1 del POR FESR 2007-2013: “Rafforzare la capacità di governance per migliorare la competitività del sistema lombardo della conoscenza. Intensificare, semplificare e innovare le relazioni tra gli attori del sistema” (Delibera di Giunta n. 733/2013) basato su un nuovo approccio funzionale all'innovazione aziendale che sfrutta le potenzialità della rete per permettere alle imprese di innovare velocemente con un approccio collaborativo.

Il progetto pilota Open Innovation Lombardia si è basato su quattro macro azioni consequenziali di cui la prima prevede delle azioni di dettaglio e le altre prevedono il raggiungimento di obiettivi che saranno diclinati puntualmente a seguito dell'analisi dei dati raccolti nella prima fase:

- Fase start up dell’ambiente Open Innovation (Novembre 2013 – Febbraio 2014) che si è dedicata alle attività di studio, ricerca e sensibilizzazione delle imprese attraverso il coinvolgimento di Unioncamere Lombardia e delle organizzazioni del partenariato economico lombardo per creare e sviluppare l'ecosistema regionale di innovazione. La mappatura delle declinazioni della domanda di innovazione del territorio e l’analisi dei modelli locali, nazionali e internazionali di Open Innovation consentiranno anche di mettere a sistema capacità, esperienze e relazioni per supportare il sistema produttivo lombardo nelle sfide strategiche del mercato.
Al fine di informare e coinvolgere tutto il sistema regionale delle imprese, Regione Lombardia, con le società/enti del sistema regionale e in stretta sinergia con gli stakeholder, ha redatto e somministrato un questionario con l'obiettivo di verificare la disponibilità e l’interesse delle imprese ai temi della ricerca e dell'innovazione, di intercettare le loro aspettative e il loro grado di apertura all’esterno, rendendole parte attiva di una comunità che sarà partecipe al progetto della piattaforma regionale dell'innovazione.

- Creazione dell'ambiente Open Innovation (Gennaio 2014 – Settembre 2014)  e Sviluppo dell'ambiente di Open Innovation (Ottobre 2014 – Giugno 2015) 
La piattaforma, presentata a SMAU Milano 2014, ambisce a promuovere il confronto anche fra gli stakeholder regionali e i destinatari delle politiche di supporto alla ricerca, innovazione e competitività, per un dialogo continuo con il territorio sullo sviluppo della strategia di specializzazione regionale intelligente. Promuove l’aggregazione delle competenze di imprese e centri di ricerca sul territorio per facilitare la creazione di partenariati, il coordinamento nella realizzazione dei progetti, la valorizzazione dei risultati e l'analisi degli impatti delle misure di sostegno che saranno attivate nell'ambito della nuova programmazione.

- Misura diretta a supporto delle imprese (Giugno 2014 – Giugno 2015): sono state attivate due misure dirette a supporto delle imprese:
il bando per l'accesso a piattaforme di Open Innovation
il bando per la creazione e sviluppo di Communities all'interno della piattaforma regionale OI

Ambiente Open Innovation

Presentazione OpenOffice - 1,99 MB

Delibera 2521 del 17 ottobre 2014 - Avvio Misure 1 e 2

Documento PDF - 1,39 MB

Delibera 733 del 27 settembre 2013

Documento PDF - 587 KB