Linee guida per le azioni di informazione e comunicazione

Il Regolamento CE n. 1828/2006 attribuisce ai beneficiari che realizzano i progetti finanziati dal POR FESR  2007-2013 un importante compito di divulgazione dell’impegno che Unione Europea, Stato e Regione offrono per lo sviluppo del sistema economico e sociale in Lombardia.

In tal modo, così come tutte le istituzioni coinvolte (UE, Stato Italiano e Regione) sono impegnate a comunicare il ruolo e le opportunità della programmazione comunitaria per contribuire ad aumentare le condizioni di attrattività dei territori, anche i singoli beneficiari sono chiamati a partecipare a questo importante compito di comunicare l'attività delle istituzioni e gli obiettivi raggiunti attraverso l'utilizzo dei finanziamenti a valere sui fondi strutturali della programmazione 2007-2013.

In tal senso devono intendersi anche le disposizioni del citato Regolamento CE n. 1828/2006 che obbligano i beneficiari dei finanziamenti a valere sul programma comunitario ad informare il pubblico che l'intervento è stato realizzato con la sovvenzione ottenuta dai Fondi Europei mediante l’utilizzo del logo-firma (marchio POR FESR + loghi istituzionali) su  Cartelli e Targhe e materiali informativi vari(cartacei, informatici, video, ...).

L’Autorità di Gestione si è impegnata ad assicurare il rispetto degli obblighi in materia di informazione e pubblicità delle operazioni finanziate collaborando strettamente con i beneficiari per mettere in campo azioni efficaci di comunicazione sul Programma e sull'Europa. In questo ambito si ritiene opportuno approntare delle LINEE GUIDA in grado di fornire a tutti i beneficiari dei finanziamenti del POR un utile ed efficace punto di riferimento per la realizzazione dell’obiettivo di trasparenza e pubblicità.

In allegato i file vettoriali delle diverse versioni del marchio POR FESR  ed il relativo format A4.

Logo firma FESR a colori

Logo firma in scala di grigio

Logo firma in bianco e nero

Logo FESR + loghi istituzionali

Loghi istituzionali a colori

Loghi istituzionali in bianco e nero

Logo orizzontale a colori

Logo orizzontale in bianco e nero

Format A4

In allegato il lettering per gli elementi del marchio e le font da utilizzare all'interno dei documenti.

ff gothic oneone

- 25 KB

ff gothic onetwo

- 24 KB

ff gothic one twocondensed

- 24 KB

frutiger LT STD - 45 Light

frutiger lightCn

- 29 KB

frutiger LT STD - 55 Roman

frutiger LT STD - 56 Italic

frutiger LT STD - 65 Bold

- 28 KB

In allegato l'estratto delle linee guida per le azioni di informazione e comunicazione relativo al format per la realizzazione di cartelli e targhe nonchè il format scaricabile per la realizzazione degli stessi e il modello FAC-SIMILE formato A4.

Linee guida cartelli e targhe

FAC-SIMILE Cartelli e Targhe A4

Documento Microsoft Word - 133 KB

Cartelli e Targhe

In allegato è disponibile la sigle da inserire nei video relativi a progetti finanziati dai fondi POR FESR.

La sigla predisposta in due versioni, una bianca e una nera, è disponibile in formato .mov non compresso ad uso professionale che si apre con il programma VLC media player.

Si segnala che il file deve prima essere salvato e poi aperto.

In caso di difficoltà o malfunzionamenti scrivere a newscompetitivita@regione.lombardia.it

Linee Guida per le azioni di Informazione e Comunicazione