Il Piano di comunicazione (PDC) del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia delinea gli obiettivi, i destinatari, le scelte strategiche, le azioni e i principali strumenti che caratterizzano le attività di informazione e comunicazione a supporto del Programma.
Obiettivo generale del Piano di comunicazione è portare a conoscenza dei cittadini e dei beneficiari attuali e potenziali le finalità e le modalità operative degli interventi finanziati con il PSR 2007-2013, creando le condizioni per un accesso trasparente e semplificato ai regimi di incentivazione.
Gli obiettivi specifici previsti dal piano e conformi a quelli indicati dalla normativa comunitaria di riferimento sono:
- assicurare trasparenza e promozione alle attività legate al PSR;
- informare i beneficiari attuali e potenziali circa i tempi, le modalità e le opportunità di accesso ai contributi, garantendo così i diritti di informazione e accesso agli atti e partecipazione; assicurare l'informazione sulle fasi di monitoraggio e valutazione, sui lavori del Comitato di sorveglianza e sui risultati effettivamente conseguiti dal Programma;
- informare l'opinione pubblica sul ruolo svolto dall'Unione Europea e dagli Stati membri.
Dopo aver stabilito gli obiettivi, il Piano si articola in diversi capitoli che definiscono:
- i destinatari della azioni di comunicazione e informazione suddivisi in 5 tipologie di target;
- la strategia di comunicazione;
- i contenuti dei messaggi;
- le azioni di comunicazione previste e i relativi strumenti;
- la misurazione dei risultati.
Per saperne di più scarica e consulta il Piano di comunicazione che trovi in allegato.
Informazioni
Direzione Generale Agricoltura
Unità Operativa Comunicazione Esterna e Interna
email: comunicazione_agricoltura@regione.lombardia.it