L’organismo si riunisce di norma almeno una volta l’anno, su iniziativa del suo Presidente, o su richiesta motivata della maggioranza dei suoi membri.
La prima riunione dell’Organismo si è tenuta il 24 luglio 2009.
Il 10 novembre 2015 si è tenuta la sesta seduta dell’Organismo di Sorveglianza del Programma Attuativo Regionale del FSC 2007-2013 al fine di approvare la riprogrammazione del PAR effettuata a seguito dei tagli che nel corso degli anni hanno subito le risorse FSC a disposizione di Regione Lombardia per l’attuazione degli interventi.
Le scelte operate da Regione Lombardia per la riprogrammazione del PAR, tengono conto dell’impegno a completare il Programma per il valore di 714,018 milioni di euro ricorrendo a risorse del proprio bilancio autonomo, senza maturare ulteriori quote di risorse statali oltre a quelle già ottenute, salvaguardando gli interventi che presentano un maggior livello di avanzamento e che consentono il rispetto delle scadenze fissate dal CIPE per l’assunzione delle Obbligazioni giuridicamente vincolanti (31 dicembre 2015).
OdS del 10 novembre 2015 - Slide
Il 25 giugno 2014 si è tenuta la quinta seduta dell’Organismo di Sorveglianza del Programma Attuativo Regionale del FSC 2007-2013.
In tale riunione con il supporto delle slide allegate:
• è stato illustrato e approvato il Rapporto Annuale di Esecuzione del Programma aggiornato al 31 dicembre 2013 e, in particolare è stato descritto l’avanzamento fisico, finanziario e di spesa dei progetti ed i risultati rispetto agli obiettivi del Quadro Strategico Nazionale (QSN);
• sono stati illustrati gli interventi in corso di realizzazione per la difesa del suolo, la riqualificazione ambientale dei corsi d’acqua, per l’efficientamento energetico e l’acquisto di materiale rotabile per il servizio ferroviario regionale, evidenziandone la strategia complessiva, le finalità, gli obiettivi, le principali criticità e i punti di attenzione per la programmazione 2014-2020;
• relativamente al nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 del FSC, è stato fatto il punto dello stato dell’arte sia rispetto agli aspetti della programmazione (obiettivi tematici e ambiti di possibile concentrazione) sia rispetto alle risorse finanziarie ed alle ipotesi di riparto tra Stato e Regioni della dotazione del fondo FSC per il nuovo ciclo di programmazione;
• sono state forniti gli aggiornamenti relativi alle attività inerenti il monitoraggio ambientale su alcune Linee di azione, utili anche per la costruzione della strategia di sostenibilità ambientale del FSC 2014-2020;
• relativamente agli aspetti della valutazione unitaria regionale, trasversale a tutti i Programmi sui fondi Strutturali, verranno analizzati gli effetti delle diverse azioni afferenti ai diversi Programmi anche in vista della prossima programmazione 2014-2020.
OdS del 25 giugno 2014 - Slide RPA
Monitoraggio Ambientale
Valutazione Unitaria
Slide linea di azione 1.2.1
Slide linea di azione 1.4.1
Slide linea di azione 2.5.2
RAE 2013
Il 1° luglio 2013 si è tenuta la quarta seduta dell’Organismo di Sorveglianza del Programma Attuativo Regionale del FAS 2007-2013 (ora FSC).
In tale riunione:
- è stato illustrato e approvato il Rapporto Annuale di Esecuzione del PAR aggiornato al 31 dicembre 2012 e, in particolare è stato descritto l’avanzamento fisico, finanziario e di spesa dei progetti, l'attività effettuata al fine di implementare il sistema informativo per inserire a sistema i dati di monitoraggio e delle azioni cardine e il confronto con gli obiettivi del QSN.
- è stato fatto un focus su alcuni significativi interventi del Programma in corso di realizzazione, illustrati i loro obiettivi e le loro caratteristiche progettuali.
- è stata data una informativa circa le attività inerenti il monitoraggio ambientale, al fine di verificare gli effetti ambientali in fase attuativa ed evidenziare gli elementi di forza e di debolezza che possano orientare la nuova programmazione 2014-2020. E' stato proposto un approccio metodologico già utilizzato per la programmazione comunitaria, che si basa su indicatori comuni utili a facilitare la valutazione unitaria regionale.
- relativamente agli aspetti della valutazione unitaria, sono stati presentati i risultati di un primo lavoro di analisi su un campione di progetti significativi del Programma, partendo dall'esigenza di dare una lettura trasversale della politica unitaria secondo quattro temi chiave posti dai documenti strategici dell’azione regionale e rinvenibili nei Programmi Operativi redatti in attuazione del Quadro Strategico Comunitario: 1) sicurezza, coesione sociale e qualità della vita, 2) competitività, 3) energia, 4) mobilità sostenibile.
ODS del 1 luglio 2013 - Slide
Monitoraggio Ambientale
Valutazione Unitaria
ODS del 1 luglio 2013 - Sintesi decisioni assunte
RAE 2012
Il 27 giugno 2012 si è tenuta la terza seduta dell’Organismo di Sorveglianza del Programma Attuativo Regionale del FAS 2007-2013 (ora FSC).
In tale riunione:
- sono state riportate le iniziative attivate nel corso del 2011, successivamente al ricevimento del decreto del MISE del 22 luglio 2011 per la messa a disposizione delle risorse FAS;
- è stato illustrato l’avanzamento complessivo del Programma in termini di numero progetti, importo investimenti, impegni e spesa;
- è stata evidenziata la necessità di completare l’inserimento dei dati nel sistema informativo regionale (Gefo) entro dicembre 2012, al fine di allineare i dati di monitoraggio verso la banca dati del MEF-IGRUE con quelli relativi ai progetti per i quali la Regione ha assunto impegni giuridicamente vincolanti. Pertanto, al fine di fornire un quadro più puntuale dello stato di attuazione del Programma, si è ritenuto opportuno redigere l’Allegato 1, parte integrante del RAE 2011, nel quale sono stati riportati i dati relativi agli interventi trasmessi al MEF-IGRUE tramite monitoraggio bimestrale e i dati dei progetti che non erano stati oggetto di monitoraggio;
- è stato informato l’Organismo che la delibera CIPE 41 del 23 marzo 2012 prevede che le “azioni cardine” di ogni Programma Attuativo vengano attuate tramite specifici Accordo di Programma Quadro e che tale disposizione potrebbe costituire una criticità nella realizzazione degli interventi, alcuni dei quali sono già conclusi o in fase di attuazione. E’ stato concordato di trasmettere al MISE uno specifico quesito, al fine di concordare le modalità di applicazione, con particolare attenzione per quegli interventi inclusi in atti programmatori già in essere;
- è stato approvato il Rapporto Annuale di Esecuzione 2011.
ODS del 26 giugno 2012 - Slide
ODS del 26 giugno 2012 - Sintesi decisioni assunte
RAE 2011
RAE 2011 Allegato 1
In data 26 novembre 2009, si è tenuta, presso la sede di Regione Lombardia, la seconda seduta dell’Organismo di Sorveglianza del Programma Attuativo Regionale del FAS 2007 – 2013.
Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno e del verbale della riunione del 24 luglio 2009, l’Organismo ha valutato il documento di analisi del PAR FAS 2007-2013 quale strumento anticrisi complementare ed aggiuntivo alla strategia complessiva attuata da Regione Lombardia con risorse comunitarie, nazionali ed autonome per il rilancio economico e competitivo del territorio.
Sono seguite specifiche informative in ordine a:
- confronto partenariale del 3 novembre 2009 con i rappresentanti del Patto per lo Sviluppo e della Conferenza Regionale delle Autonomie;
- stato di attuazione degli interventi del PAR FAS e relativa spesa;
- attuazione del Piano Unitario di Valutazione della politica regionale;
- attività delle autorità preposte a garantire nella fase di attuazione degli interventi del PAR FAS 2007-2013 l’integrazione dei principi di sostenibilità ambientale e di pari opportunità e non discriminazione.
Il rappresentante del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) ha richiamato il percorso di definizione del PAR FAS Lombardia e l’istruttoria con esito positivo svolta dal ministero, a cui è seguita la presa d’atto da parte del CIPE con delibera n. 11/2009. Ha dato atto del documento, trasmesso da Regione Lombardia al MISE e sottoposto all’esame dell’OdS nello scorso mese di luglio, di risposta alle osservazioni formulate dal CIPE nella predetta delibera. Infine, rispetto alla verifica della valenza anticrisi del PAR FAS Lombardia, condotta per rispondere alle specifiche richieste avanzate negli ultimi mesi dal Governo, ha preso atto della valutazione positiva espressa dall’Organismo odierno rispetto al PAR FAS quale parte integrante della strategia complessiva attuata dalla Regione per fronteggiare la crisi.
Il prossimo passaggio atteso è quello dell’adozione da parte del MISE del provvedimento di messa a disposizione delle risorse assegnate con delibera CIPE 166/2007, come modificata dalla delibera CIPE 1/2009, al PAR FAS di Regione Lombardia.
OdS del 26 nov 2009 - SLIDE
OdS 26 nov 2009 - Sintesi decisioni assunte
Valenza anti-crisi del PAR FAS
In data 24 luglio 2009, si è tenuta la prima riunione dell’Organismo di Sorveglianza del Programma Attuativo Regionale del FAS 2007 – 2013.
In detta riunione, l’Organismo:
- ha approvato l’ordine del giorno;
- ha dato atto dell’insediamento dell’Organismo di Sorveglianza;
- ha approvato il Regolamento Interno dell’Organismo, con le modifiche concordate;
- ha approvato il documento “Aggiornamento del Programma Attuativo Regionale del Fondo Aree Sottoutilizzate 2007-2013 di Regione Lombardia”, con le modifiche allo stesso proposte dal rappresentante MISE;
- ha approvato il Manuale sul sistema di Gestione e Controllo, con le modifiche concordate;
- ha preso atto della informativa del Responsabile della programmazione e attuazione del PAR in merito a:
- adempimenti conseguenti alle osservazioni al PAR FAS di Regione Lombardia contenute nella delibera CIPE 11/2009;
- stato di attuazione del programma.