Dote per percorsi di quarta annualità di Istruzione Formazione Professionale - a.f. 2013/2014

La procedura per la richiesta di dote nominativa da parte degli studenti iscritti presso uno specifico percorso formativo sarà attivata a partire dalle ore 12:00 del 11 luglio 2013, attraverso il Sistema Informativo “Finanziamenti Online”

Presentazione dell’offerta formativa

Le Istituzioni formative possono presentare dal 13 giugno al 5 luglio 2013 la propria offerta formativa attraverso la piattaforma Finanziamenti Online (decreto del 21 dicembre 2012, n. 12550 e successive modifiche e integrazioni) Nel rispetto degli standard di riferimento per la progettazione e l’erogazione dei servizi formativi, le Istituzioni formative accreditate dovranno definire l’offerta per i percorsi di IFP - IV Anno indicando a sistema i seguenti elementi:

• titolo del percorso
  • tipologia del percorso
  • attestazione/titolo in uscita
  • data indicativa di avvio e di conclusione del percorso (gg/mm/anno)
  • durata in ore • tipologia del finanziamento (con Dote/autofinanziato)
  • costo del percorso,
  • sede di svolgimento del percorso formativo.

Ogni percorso può avere un solo profilo di uscita, coerente con il Repertorio dell’offerta di istruzione e formazione professionale per l’anno scolastico 2013/2014, approvato con decreto del 12 dicembre 2012, n. 12049. Tale profilo corrisponderà al diploma rilasciato a tutti gli iscritti di quel corso che supereranno l’esame finale.

Pubblicazione dell’offerta formativa

L’Offerta Formativa Regionale per i percorsi di IFP – IV anni 2013/2014 è stata resa pubblica sul sito web della Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro. Destinatari L’Avviso si rivolge agli studenti dei percorsi di IFP – IV anni 2013/2014 in possesso dei seguenti requisiti:

• effettiva residenza in Regione Lombardia alla data di richiesta della Dote ovvero domicilio per i soli allievi che hanno fissato lo stesso presso l’istituto sede del corso, nel caso questo offra un servizio di convittualità ai propri studenti;
  • non aver compiuto i 21 anni alla data di richiesta della Dote;
  • conseguimento, entro la data di avvio dei corsi, della qualifica di istruzione e formazione professionale in area coerente con il percorso di IV annualità prescelto o ammissione al quarto anno di un percorso quadriennale di “Tecnico della comunicazione audio-video” o “Tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva e del tempo libero” erogato da un’istituzione formativa accreditata nella sezione “A”, ai sensi della d.g.r. del 26 ottobre 2011, n. IX/2412 e relativi decreti attuativi;
  • effettiva iscrizione e frequenza dall’allievo a un percorso di istruzione e formazione professionale di IV anno a finanziamento pubblico;
  • formale richiesta di Dote presentata, da parte del genitore o del tutore legale dell’allievo o dell’allievo stesso, se maggiorenne, all’istituzione formativa presso cui l’allievo è iscritto.

Valore della Dote

L’offerta a finanziamento pubblico è finanziata con lo strumento della Dote. Per ciascuna classe attivata e finanziata possono essere assegnate fino ad un massimo di 25 doti.

Il valore della dote è determinato in funzione del valore dei servizi previsti dal Piano di Intervento Personalizzato (PIP) presentato, fino ad un massimo di euro 7.500 a destinatario, ed è così articolato:

• servizi formativi per un importo massimo di euro 4.500, in caso di percorso erogato da un’Istituzione formativa accreditata, o di euro 2.500, in caso di percorso erogato da un’Istituzione formativa accreditata trasferita alle Province;
  • componente aggiuntiva alla dote per i servizi di sostegno agli allievi con disabilità certificata dall’ASL di competenza, secondo le procedure previste dal DPCM del 23 febbraio 2006, n. 185 e le indicazioni della d.g.r. del 4 agosto 2011, n. 2185, per un importo massimo di euro 3.000. L’iscrizione ai percorsi di IFP – IV anni 2012/2013 è effettuata dal genitore, dal tutore legale dell’allievo o dall’allievo stesso, se maggiorenne, compilando e consegnando all’Istituzione formativa – dal 11 luglio al 31 ottobre 2013 – la “Domanda di iscrizione al corso” di cui al modello approvato (Allegato C).

È consentita, per ciascun allievo, una sola iscrizione a Istituzione scolastica o formativa.

La procedura per la richiesta di dote nominativa da parte degli studenti iscritti presso uno specifico percorso formativo sarà attivata a partire dalle ore 12:00 del 11 luglio 2013,attraverso il Sistema Informativo “Finanziamenti Online”.

Il sistema è accessibile mediante l’utilizzo delle credenziali già in possesso delle Istituzioni formative. Il destinatario o suo rappresentante, se minorenne, elabora con il supporto dell’Operatore accreditato il proprio Piano di Intervento Personalizzato che viene sottoscritto sia dalla persona sia dall’Operatore.

Le richieste di dote sono accettate fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per informazioni Referente:

Gilda Gini gilda_gini@regione.lombardia.it