Azione volta a sostenere l’efficacia e la qualità del sistema dotale

Alla luce delle novità introdotte dal sistema dotate e dalla riforma dell’accreditamento, Regione Lombardia intende sostenere l’efficacia e la qualità del sistema, attraverso l’erogazione di contributi finanziari agli operatori, per un importo complessivo di 25 milioni di euro, a valere sul POR FSE 2007-2013.

Potranno accedere al contributo gli operatori accreditati, iscritti all’albo regionale per i servizi IFP e/o per i servizi al lavoro, che nel periodo dal 1° gennaio 2008 al 30 ottobre 2009 siano risultati assegnatari di finanziamenti regionali per attività relative al sistema di istruzione, formazione professionale e lavoro, per un importo non inferiore a € 25.000.

Il contributo massimo per ogni operatore sarà calcolato sulla base dei finanziamenti assegnati nel periodo sopraindicato e, in ogni caso, non superiore a € 200.000 (de minimis).

Gli operatori potranno accedere ai contributi presentando progetti di adeguamento e miglioramento organizzativo. I contributi regionali finanzieranno attività relative ai seguenti ambiti:

•  studi e ricerche per il miglioramento dell’offerta dei servizi;
  • formazione del personale coinvolto nella attuazione di progetti co-finanziati dal FSE;
  • formazione del personale finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi erogati;
  • supporto consulenziale qualificato per l’adozione, revisione e implementazione di modelli organizzativi in linea con il D.Lgs. 231/01 e/o le Linee guida regionali;
  • attività di miglioramento dell’accoglienza e di utilizzo della strumentazione software e hardware;
  • attività di networking, per sostenere momenti seminariali rivolti agli operatori che intendono svolgere attività in rete.

I progetti potranno essere realizzati direttamente dagli operatori o anche rivolgendosi a soggetti terzi.

Le domande di accesso al contributo, corredate dalle schede tecniche di progetto, potranno essere presentate a partire dal 11 gennaio 2010 sino al 29 gennaio 2010 (ore 12,00), mediante il sistema informativo regionale

I progetti presentati entro il termine previsto verranno valutati e approvati con provvedimento formale entro il 28 febbraio 2010.

I progetti dovranno concludersi entro 8 mesi dalla data di approvazione.

TIPOLOGIA:                                             Bandi Europei
SCADENZA:                                             Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE:                     10-12-2009
DATA CHIUSURA:                                    29-01-2010