Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Dote lavoro – tirocini per i giovani 2012-2013

L’avviso è finalizzato a promuovere e migliorare l’accesso dei giovani al mercato del lavoro attraverso il ricorso al tirocinio formativo e di orientamento, unitamente a forme di incentivi diretti alle imprese volti a sostenere l’inserimento lavorativo del giovane in azienda

 

Destinatari

Giovani residenti o domiciliati in Lombardia, di età compresa tra i 18 e 29 anni; neoqualificati e neodiplomati del sistema di Istruzione e Formazione professionale, neodiplomati del sistema di istruzione, neolaureati, che abbiano conseguito il titolo da non oltre 12 mesi; non occupati da almeno 6 mesi.

Modalità

La Dote si compone di servizi di politica attiva mediante i quali il giovane è supportato nell’avvio e nella realizzazione di un tirocinio di 6 mesi da un operatore accreditato in Lombardia ai servizi al lavoro. I servizi di politica attiva, del valore di 1.000 euro, sono riconosciuti all’operatore promotore al completamento del periodo di tirocinio in azienda. Terminato il tirocinio, l’azienda ospitante ha accesso ad un incentivo economico, del valore di 8.000 euro, nel caso di assunzione del giovane con contratto di lavoro subordinato, sia full time che part time, non inferiore a 12 mesi.

Possono beneficiare dell’incentivo economico del presente Avviso le imprese private, di qualsiasi dimensione e settore di attività, con sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Lombardia, fatta eccezione per quelle imprese appartenente ai settori esclusi dall’art.1 del Regolamento (CE) n. 800/08.

 La domanda di partecipazione può essere presentata dal giovane, attraverso i soggetti promotori previsti dall'avviso:

a. Accreditati ai servizi al lavoro, ai sensi dell’art. 13 della Lr n. 22/2006;
b. Autorizzati ai servizi per il lavoro, ai sensi degli artt. 14 e 15 della Lr 22/2006;
c. Autorizzati nazionali ai servizi per il lavoro, ai sensi degli artt. 4, 5 e 6 del DLgs 276/2003;

Catalogo on line consultabile

Il tirocinio dovrà essere regolarmente attivato dall’azienda e dall’ente promotore entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo da parte del giovane. La regolare attivazione del tirocinio dovrà essere verificabile mediante la documentazione prevista dalla relativa normativa (Convenzione e Progetto Formativo Individuale), da conservarsi presso l’ente promotore.

Tempistica

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, mediante il sistema informativo GEFO, a cura dell’operatore accreditato incaricato soggetto promotore a partire dalle ore 14,00 del 12 dicembre 2012 fino ad esaurimento delle risorse. Entro i successivi tre mesi dalla conclusione del tirocinio, l’operatore dovrà completare l’iter di conclusione della dote e dovrà essere comunicato l’eventuale raggiungimento dei risultati, fornendo i relativi documenti probatori.

Il termine ultimo per richiedere la liquidazione sia della dote da parte del soggetto promotore che dell’incentivo economico da parte dell’azienda, è fissato nel giorno 31 ottobre 2014, entro le ore 12,00.

Contatti

Per informazioni  è possibile rivolgersi a:

  • Call Center Dote 800 318 318 - attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 18,00
  • Recarsi presso le Sedi territoriali

oppure scrivere alla Struttura Occupabilità e occupazione D.G. Istruzione, formazione e lavoro:

e-mail : dotegiovani29@regione.lombardia.it

Per maggiori informazioni  consultare prima l’avviso allegato

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 28-11-2012
DATA CHIUSURA: 31-10-2014
PO: PO Occupazione 2007-2013:FSE

Avvisi

Documento compresso 7-Zip - 667 KB

Avvisi Dote Lavoro Tirocini per i giovani 2012/13

Documento compresso - 884 KB